La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

La compagnia barracellare cresce di sei unità

La compagnia barracellare cresce di sei unità

SILANUS. La compagnia barracellare si avvia verso il potenziamento. Diverse coloro che negli ultimi tempi hanno formalizzato la richiesta di adesione al corpo dei vigilante. Nel periodo scorso il...

03 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. La compagnia barracellare si avvia verso il potenziamento. Diverse coloro che negli ultimi tempi hanno formalizzato la richiesta di adesione al corpo dei vigilante. Nel periodo scorso il consiglio comunale ha deliberato per consentire i nuovi ingressi nell'associazione di volontariato presieduta da Michele Serra. Sono sei le persone che negli ultimi tempi hanno espresso la volontà di entrare a fare parte della compagnia che a Silanus opera da oltre un trentennio. L'atto deliberativo adottato dall assemblea civica sotto la presidenza del sindaco Gianpietro Arca è stato inviato alla Prefettura di Nuoro. Se non verranno ravvisati elementi ostativi i sei richiedenti verranno ammessi nei ranghi della compagnia. A questi si aggiunge una nuova richiesta che ha già ricevuto l'ok della giunta comunale e che ora passerà al vaglio del Consiglio.

I barracelli di Silanus operano su un territorio che si estende per circa 5000 ettari. Nei mesi scorsi la loro opera si è rivelata preziosa anche sul fronte degli incendi estivi. In passato hanno svolto un ruolo importante nella lotta all'abigeato, per contrastare il fenomeno dei furti di bestiame e per prevenire episodi di microcriminalità. (t.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative