La Nuova Sardegna

Nuoro

santa maria navarrese 

Rischio frane, messa in sicurezza Presto lavori per 500mila euro

SANTA MARIA NAVARRESE. «L’intervento di messa in sicurezza di un’area a rischio idraulico a Santa Maria Navarrese per un importo di 500mila euro è stato inserito nell’accordo di programma tra Regione...

06 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA NAVARRESE. «L’intervento di messa in sicurezza di un’area a rischio idraulico a Santa Maria Navarrese per un importo di 500mila euro è stato inserito nell’accordo di programma tra Regione e ministero dell’Ambiente verrà dunque finanziato». Ad annunciarlo, pochi giorni fa, il Comune di Baunei, sindaco Salvatore Corrias. Per la mitigazione del rischio idraulico all’interno di Santa Maria Navarrese, all’intersezione fra le vie Biriala, Pedralonga, Monte Oro e il rio Baccu Surrele, il Comune di Baunei «ha più volte sollecitato un finanziamento urgente per la realizzazione di opere necessarie per adeguare le sezioni del rio alle portate dovute ad eventi precipitosi con elevati tempi di ritorno, per ridurre il rischio idraulico». Richieste fatte negli anni a Regione e ministero dell’Ambiente dopo l’approvazione di un progetto preliminare nel 2012, che oggi trovano risposta. «La sezione critica in cui sono stati previsti gli interventi sul corso d’acqua è quella sul rio Bacu Surrele, in particolare il canale che corre sotto la rotonda fronte Il Pozzo. Per la realizzazione di tale opera è stata già espedita la gara di progettazione e contiamo di avere a breve il progetto cantierabile. Un altro importante passo avanti nell’ottica della prevenzione. (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative