La Nuova Sardegna

Nuoro

Dieci alunni positivi: scuole di Bolotana chiuse per Covid

di Federico Sedda
Dieci alunni positivi: scuole di Bolotana chiuse per Covid

BOLOTANA. Scuole chiuse a Bolotana, a partire da sabato scorso, 5 dicembre, e fino a nuova disposizione. La decisione è stata presa, con un’ordinanza, dalla sindaca, Annalisa Motzo, in seguito alla...

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Scuole chiuse a Bolotana, a partire da sabato scorso, 5 dicembre, e fino a nuova disposizione. La decisione è stata presa, con un’ordinanza, dalla sindaca, Annalisa Motzo, in seguito alla positività al Covid-19 di dieci alunni che hanno effettuato il test rapido organizzato nei giorni scorsi dal Comune e che ha interessato tutti i bambini in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. «La chiusura – si legge nel provvedimento – è precauzionale e temporanea e riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nei prossimi giorni verrà predisposta una straordinaria attività di sanificazione delle strutture scolastiche». A dare notizia della positività dei dieci bambini è stata la stessa prima cittadina che, in un comunicato alla popolazione pubblicato sul sito istituzionale del Comune, ha fatto il punto sulla situazione Covid a Bolotana. «A oggi – fa sapere la sindaca – tre persone di Bolotana sono positive al Covid-19. Stanno tutte bene e si trovano in isolamento fiduciario nella propria abitazione, sotto controllo medico, già da qualche giorno». Segue l’informativa sui casi riguardanti i bambini. «L’amministrazione comunale – si legge nella nota – oltre ad avere finanziato lo screening sierologico a mezzo di prelievo di sangue rivolto a tutta la popolazione, gratuitamente e su base volontaria, sta anche procedendo alla somministrazione dei tamponi antigenici rapidi ai bambini in età scolare e pre-scolare. A seguito delle sedute del 2 e del 3 dicembre scorsi, dieci bambini sono risultati positivi al tampone rapido. Ora sono a casa in attesa di ulteriore conferma dell’esito, che avverrà attraverso l’esecuzione di un successivo tampone molecolare che sarà effettuato all’ospedale San Francesco di Nuoro»

«Per questa motivazione e tenuto conto dell’oggettiva difficoltà rappresentata dal dirigente scolastico a garantire il regolare svolgimento delle lezioni – conclude la nota della sindaca Motzo – ho adottato apposita ordinanza di chiusura delle scuole dal 5 dicembre e fino a nuova disposizione». Si presume, quindi, che le scuole potranno riaprire una volta conosciuto l’esito del nuovo tampone e dopo la sanificazione degli ambienti scolastici.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative