La Nuova Sardegna

Nuoro

Verde e piste: bandi per 4 milioni

di Valeria Gianoglio
Verde e piste: bandi per 4 milioni

Dopo l’approvazione di tre progetti del piano rilancio periferie, parte la caccia alle imprese

09 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Piste ciclabili, verde urbano, cortili abbandonati da far rinascere, piazze e giardini da rimettere in sesto: dopo l’approvazione, tra gli scorsi mesi di agosto e ottobre, dei tre progetti esecutivi relativi a ciascuna area di intervento, ora in Comune parte la caccia alle imprese che li dovranno realizzare. I lavori verranno assegnati senza bando, ma attraverso una procedura negoziata dopo aver consultato 15 imprese e professionisti.

È entrato nel vivo, insomma, il percorso che porterà all’aggiudicazione degli appalti legati al “Piano delle periferie”. Un progetto, almeno in questi tre versanti, che prevede una spesa complessiva di circa quattro milioni di euro. Sono parte del piano di recupero di diverse zone di Nuoro con il quale il Comune nel 2016 aveva partecipato a un bando ministeriale.

Il progetto nuorese poi era stato scelto e finanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri con 18 milioni di euro. E da allora a oggi il tempo è trascorso tra la stesura dei singoli interventi da realizzare, i preliminari e la loro approvazione, i progetti esecutivi. Approvati, questi ultimi, per l’appunto negli ultimi mesi tra l’estate e l’autunno: da agosto allo scorso mese di ottobre.

E ora si arriva al dunque: la ricerca dei professionisti che dovranno eseguire i tre interventi. Il Comune ha scelto di affidarli attraverso una procedura negoziata, senza bando, dopo aver consultato quindici imprese ed esperti. Il primo intervento è quello dedicato agli “Slarghi, piazze, cortili, angoli, giardini”.

Prevede una spesa di un milione e 500mila euro e ha tra i suoi programmi diversi lavori nel quartiere nuorese con i nomi delle regioni italiane. Verranno recuperati e rimessi in sesto, ad esempio, alcuni slarghi e cortili di via Lombardia e via Piemonte, verranno rifatte le pavimentazioni. Il secondo intervento, invece, è quello che riguarda la “Riconfigurazione della viabilità esistente, interventi hardware, antenne smart e pavimentazione”, comprende al suo interno anche la realizzazione di diverse piste ciclabili, e prevede una spesa complessiva di un milione e 800mila euro. Il terzo lavoro del piano delle periferie in programma, infine, è quello che è stato ribattezzato come “Il fiume verde”, comporterà una spesa di 689mila euro, e prevede diversi interventi sul verde urbano in tante zone di Nuoro come piazza veneto e piazza dei Caduti, Monte Gurtei e viale Ciusa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative