La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Forum per la rinascita difende il fotovoltaico

di Paolo Maurizio Sechi
Il Forum per la rinascita difende il fotovoltaico

Macomer, l’associazione interviene nella diatriba su consorzio industriale e futuro dell’area di Tossilo

16 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Sulle ultime vicende che riguardano gli insediamenti fotovoltaici a Tossilo e il commissariamento del Consorzio industriale interviene, con una nota, dopo l’ultima seduta del consiglio comunale, il Forum per la rinascita di Macomer.

«La Maggioranza che tuona contro il commissariamento del Consorzio, omette di dire che nel 2008 fu la giunta Soru, sostenuta dal movimento di Maninchedda, a decidere di porre in liquidazione gran parte dei Consorzi Industriali, tra cui quello di Tossilo. Il sindaco e capogruppo lamentano che, a distanza di 12 anni, permanga ancora il regime commissariale e non sia stato ancora dato un assetto definitivo. Si dà il caso che il Partito di Maninchedda, Succu e Congiu sia stata l’unica forza politica che in quel lasso di tempo è stata ininterrottamente al governo regionale, con Soru, poi con Cappellacci e infine con Pigliaru. Perché in tutti quegli anni non si sono fatti carico di completare la riforma dei Consorzi industriali?».

«La mozione votata dalla Maggioranza – prosegue la nota del Forum – attacca brutalmente il commissario del Consorzio per aver portato al 35% la percentuale delle aree da destinare al fotovoltaico che ha seguito solo le direttive del gennaio 2019. È assolutamente falso che i nuovi investimenti nel fotovoltaico a Tossilo compromettano la possibilità di realizzare nuovi insediamenti in quanto oltre ai numerosi capannoni da tempo inutilizzati sono disponibili decine di lotti completamente urbanizzati. Le aree che si intende destinare al fotovoltaico sono quelle degradate poste a ridosso dell’inceneritore, dove è difficile che a qualcuno venga in mente di costruire una fabbrica. È scorretto affermare che dagli impianti fotovoltaici possono derivare danni ambientali in quanto a fine ciclo, una volta smantellati, restituiscono il suolo perfettamente integro».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative