La Nuova Sardegna

Nuoro

Natura e ambiente: il Comune di Osini scommette sul turismo

Natura e ambiente: il Comune di Osini scommette sul turismo

OSINI. Anche il piccolo paese dell’area della vallata del Pardu guarda con sempre maggiore interesse al turismo. «Ci stiamo attivando con grande e costante impegno – afferma il primo cittadino Tito...

05 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSINI. Anche il piccolo paese dell’area della vallata del Pardu guarda con sempre maggiore interesse al turismo. «Ci stiamo attivando con grande e costante impegno – afferma il primo cittadino Tito Loi – per offrire maggiori e qualificati servizi, rivolti soprattutto a quanti prediligono il turismo attivo che mira a un contatto diretto con la natura». In quest’ottica, il sindaco osinese annuncia che, proprio di recente, hanno avuto inizio gli attesi lavori per il completamento del progetto denominato “Sistema turistico culturale del Parco dei Tacchi: infrastrutture ambientali”.

Il programma definitivo è stato approvato con delibera della giunta il 9 aprile dello scorso anno. Il 18 agosto era stato pubblicato all’albo pretorio comunale l’avviso per l’affidamento dei lavori.

«L’obiettivo dell’intervento – ricorda il primo cittadino – è quello di consentire la regolare fruizione dell’anfiteatro e dell’area limitrofa. L’importo complessivo dei lavori è 100mila euro, di cui 76.317,45 a carico della Regione e 23.682,55 a carico del bilancio comunale». L’amministrazione i punta a dare vita a un più ampio progetto di sviluppo del “Sistema turistico culturale del parco Dei Tacchi”, intervenendo sugli aspetti legati alla sicurezza e alla corretta fruizione delle aree e delle strutture presenti nel parco, razionalizzando ed adeguando le infrastrutture alle disposizioni normative anche in vista del raggiungimento degli standard minimi per l’ottenimento dei permessi per lo svolgimento di spettacoli all’aperto e attività ludiche.

Il Comune di Osini ha voluto dotare le strutture ricettive presenti (campeggio e hotel) delle caratteristiche minime funzionali in modo che se ne garantisca la regolare fruizione durante tutto l’anno, anche per favorire un più omogeneo e stabile sviluppo turistico del territorio.

Sono diverse le tipologie di intervento previste: sistemazione dell’anfiteatro e delle aree limitrofe ai fini dell’adeguamento normativo per i locali di pubblico spettacolo; adeguamento delle dotazioni antincendi; completamento della strada di accesso al parco; recinzione dell’area campeggio; adeguamento impianto di illuminazione del parco dei Tacchi. (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative