La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena riapre le scuole dopo i test

di Nino Muggianu
Oliena riapre le scuole dopo i test

Screening di massa per gli studenti delle Elementari e Medie: di tutti i tamponi fatti, solo uno positivo

12 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Si è conclusa con successo la seconda e ultima giornata di screening di massa decisa dall’amministrazione comunale di Oliena e che ha permesso la ripresa delle lezioni. «Con circa i 150 tamponi fatti giovedì 7 gennaio, abbiamo concluso il controllo nelle scuole, deciso proprio per consentire un rientro, sicuro in classe – ha detto il sindaco Sebastiano Congiu –. Tutti i tamponi effettuati nella seconda giornata sono risultati negativi. È stata una due giorni difficile, caratterizzata anche da freddo e pioggia ma, grazie alla preziosissima collaborazione di tante persone, abbiamo potuto offrire alla comunità questo importante servizio. Per questo ci teniamo a ringraziare tutti i volontari che ci hanno aiutato: medici, infermieri, Aso, Protezione civile e barracelli. Grazie di cuore, perché senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile. Dopo i tamponi effettuati a studenti e lavoratori che sono rientrati ad Oliena per le festività – ha aggiunto il primo cittadino – questo è un altro tassello che si aggiunge all'impegno continuato della nostra amministrazione per dare a tutti un buon livello di sicurezza rispetto al coronavirus. Sono sforzi importanti che però da soli non possono bastare. Ognuno deve fare la propria parte. Continuiamo quindi a rispettare distante, utilizzare mascherine e seguire tutte le regole stabilite da chi ci governa, in attesa che arrivi per ognuno di noi il turno per il vaccino. L'unica arma che ci potrà permettere davvero di scrivere la parola fine su questo grigio periodo della nostra esistenza».

Successo quindi dell'iniziativa “Rientro a scuola in sicurezza” voluta dall’amministrazione comunale che ha visto impegnate le giornate del 5 e del 7 gennaio e ha visto coinvolti gli alunni delle scuole elementari e medie del paese. «Abbiamo deciso questo screening – ha scritto il sindaco Congiu nella pagina facebook del Comune – proprio per consentire un rientro sicuro nelle scuole di Oliena. Avevamo acquistato i tamponi da qualche tempo proprio per situazioni di questo genere. Tutti gli operatori e le tante persone che oggi hanno collaborato alla riuscita di questa nostra iniziativa – ha aggiunto – lo hanno fatto su base volontaria. È stato valutando questa disponibilità che sono state decise le date del 5 e del 7 gennaio». Ma ritenendo inutile effettuare i tamponi a scuola iniziata il primo cittadino di Oliena ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole elementari e medie per il 7 gennaio, per fare in modo che nessun caso di positività potesse ostacolare la ripresa delle lezioni. Nella prima giornata di screening, su quasi 500 tamponi effettuati solo un bambino delle elementari (non medie come indicato erroneamente all’inizio) è risultato positivo. «Abbiamo successivamente testato il nucleo familiare – ha fatto sapere Congiu – e di tutti i componenti solo il padre è risultato positivo. Tutta la famiglia è attualmente in autoisolamento e presi in carico dall’Ats».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative