La Nuova Sardegna

Nuoro

fonni 

Risveglio innevato in Barbagia, scuole chiuse e disagi per i bus

di Michela Columbu

FONNI. Risveglio imbiancato per i paesi più alti del centro Sardegna che ieri mattina hanno riassaporato la magia del paesaggio ammantato di neve. Magia che è svanita appena gli automobilisti si sono...

13 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Risveglio imbiancato per i paesi più alti del centro Sardegna che ieri mattina hanno riassaporato la magia del paesaggio ammantato di neve. Magia che è svanita appena gli automobilisti si sono messi in viaggio, perché le basse temperature hanno trasformato la coltre di neve in ghiaccio, creando non pochi disagi sulle strade. Tra Fonni e Desulo un mezzo dell’Arst si è dovuto arrendere alla scarsa aderenza del manto stradale ed è stato aiutato da alcuni mezzi di passaggio. Un problema annoso questo della strada provinciale 7 che specie all'altezza del passo Tascusì a 1245 metri si dimostra essere un tratto di difficile manutenzione e pulizia dalla neve per garantire la sicurezza dei collegamenti tre Desulo e il nuorese. E' di qualche giorno fa infatti la visita a Desulo e Fonni dell'Assessore all'Ambiente della regione Gianni Lampis e del direttore generale della Protezione civile, Antonio Belloi, che hanno fatto un sopralluogo e hanno incontrato gli amministratori di Fonni e Desulo per tentare di trovare le migliori soluzioni e porre rimedio alle criticità che emergono in caso di neve e ghiaccio.

Incontro durante il quale è stato rimarcato l'impegno della Regione sul fronte neve e ghiaccio con il recente stanziamento di 500mila euro a favore dei comuni montani per le spese relative allo sgombero della neve, all'acquisto e allo spargimento del sale, destinati a trentatré le amministrazioni comunali che potranno beneficiare del finanziamento, mentre i mezzi spazzaneve a disposizione della Regione sono complessivamente 69.

Intanto a Ollolai ieri le scuole sono state chiuse per ordinanza del sindaco Francesco Columbu per evitare che bambini, maestre e personale scolastico si mettessero in strada in condizioni di scarsa sicurezza.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative