La Nuova Sardegna

Nuoro

Al falò di Sant'Antonio non si rinuncia: per Mamuthones e Issohadores 3 giri senza pubblico

Il falò di Sant'Antonio a Mamoiada (foto Massimo Locci)
Il falò di Sant'Antonio a Mamoiada (foto Massimo Locci)

Mamoiada ha rinnovato l'antico rituale del fuoco acceso

1 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. A Mamoiada un gruppo di Mamuthones e di Issohadores è uscito in strada e ha danzato attorno al falò di Sant'Antonio che è stato acceso a fianco della parrocchia del paese.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.39789605:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/mamoiada-il-covid-non-ferma-il-carnevale-la-prima-uscita-dei-mamuthones/130171/130711]]

Come ha detto il presidente dell'Associazione Culturale Atzeni "si è voluto dare un messaggio e un significato simbolico visto il momento di difficolta che tutti stiamo attraversando": Si tratta di un rito antico che ha lo scopo di rendere omaggio al santo e di chiedere grazie e miracoli.

L'uscita delle maschere è durata il tempo dei tre giri attorno al fuoco e al rituale non c'è stata la tradizionale partecipazione del pubblico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.39785559:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2021/01/17/fotogalleria/a-mamoiada-arde-il-falo-di-sant-antonio-ecco-mamuthones-e-issohadores-1.39785559]]

Primo piano
L’agguato

Dietro il delitto di Luigi Contena agguati e rancori familiari

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative