La Nuova Sardegna

Nuoro

registrato a londra 

“Pensiero dove sei”, un singolo di Andrea Cannas sul lockdown

“Pensiero dove sei”, un singolo di Andrea Cannas sul lockdown

NUORO. Il severo lockdown inglese ha portato Andrea Cannas, 38 anni, nuorese laureato in leggi, sin da giovane interessato alle materie umanistiche, alla musica, all’arte e, da sempre, scrittore di...

19 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il severo lockdown inglese ha portato Andrea Cannas, 38 anni, nuorese laureato in leggi, sin da giovane interessato alle materie umanistiche, alla musica, all’arte e, da sempre, scrittore di canzoni, a riprendere la chitarra in mano e comporre un brano che vuole essere un messaggio di speranza in questi tempi tormentati dalla pandemia. Dal 2014 nella capitale britannica, Cannas ha inciso quello che per il momento è un singolo, “Pensiero Dove Sei”, nel dicembre 2020 proprio a Londra, a seguito di continui rinvii per i vari lockdown. «L'idea – spiega – era comunicare un messaggio positivo e di fantasia. Un invito al dubbio e al sogno. Forse in reazione al periodo attuale».

«Dal punto di vista musicale, “Pensiero Dove Sei”, testi e musiche sono miei – continua Andrea Cannas – vede la collaborazione di Adrian Zagoritis. A mio parere, bravissimo cantautore e produttore musicale inglese (https://en.wikipedia.org/wiki/Adrian_Zagoritis ). Pur venendo da differenti stili (elettronica, dance), e certamente esperienze diverse, si è lavorato facilmente rispettando la natura del testo e della canzone».

“Pensiero Dove Sei” nasce come un progetto singolo. «La volontà e l'intenzione sarebbe quella di continuare con altre canzoni, ma allo stato attuale non posso affermarlo con certezza. Già qui in Gran Bretagna si preannuncia un lockdown sino a metà marzo. La canzone è prodotta da un’etichetta indipendente che ho fondato per l’occasione. E la stessa etichetta ha preso in parte il nome della canzone». Cannas ha sempre amato melodie e sonorità alla Guccini o ai Nomadi, passioni antiche del musicista che sono in parte riscontrabili anche in questo brano, che si può trovare all’indirizzo nel sito dell’autore http://cannasandrea.com/. Cannas ha esordito giovanissimo come musicista con l’album “Racconti dall’osteria”, nel 2002.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative