La Nuova Sardegna

Nuoro

La solidarietà di Orosei a Rigopiano

di Sergio Secci
La solidarietà di Orosei a Rigopiano

A 4 anni dalla tragedia l’annuncio di una piazza con le opere donate dal paese

21 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Si farà il giardino della memoria per ricordare le vittime della tragedia di Rigopiano. Ad assicurarlo il sindaco di Farindola nel quarto anniversario della valanga che ha sepolto e ucciso 29 persone che si trovavano all’interno dell’albergo montano. Una notizia che farà piacere all’associazione socio-culturale di musica di Orosei, presieduta da Toni Diana, che attende la collocazione di una statua e dei 29 cippi commemorativi realizzati in marmo locale e donati alla comunità abruzzese.

La statua che raffigura una Madonna a grandezza naturale, si trova per il momento imballata assieme a 29 cubi di marmo e due stele in un magazzino di un imprenditore alle porte di Loreto, in attesa che arrivi il via libera al posizionamento dell’opera scolpita dall’artista oroseino Mario Mula all’ingresso dell’hotel Rigopiano. Dei ritardi che ostacolano il posizionamento dell'opera si erano lamentati lo corso anno i volontari di Orosei e ora si intravede qualche spiraglio positivo. «Abbiamo cercato di superare i problemi burocratici e le direttive della soprintendenza», ha detto il primo cittadino a una delegazione del comitato vittime di Rigopiano.

«Speriamo che la situazione si sblocchi quanto prima», dice da Orosei Toni Diana ricordando che due anni fa, una rappresentanza arrivata dal comune abruzzese era arrivata nel centro costiero della bassa baronia accolta dall’associazione e dal sindaco Nino Canzano. I familiari delle vittime avevano espresso apprezzamento per la statua della Madonna realizzata con il materiale estratto dalle cave del Tuttavista e spedita poi in terra abruzzese. Un iniziativa pensata dall’associazione socio-culturale che aveva trovato sostegno da parte di tutta la comunità oroseina, dell’amministrazione comunale e dalle aziende del comparto cave. Assieme alla statua sono stati inviati a Rigopiano anche 29 cubi in marmo che simboleggiano le vittime di quel drammatico 18 gennaio 2017 e la pavimentazione che sarà posizionata al centro di un giardino che diventerà luogo della memoria.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative