La Nuova Sardegna

Nuoro

Nessun positivo nelle scuole di Silanus e Lei

di Tore Cossu
Nessun positivo nelle scuole di Silanus e Lei

Sabato sono stati eseguiti tamponi molecolari su un centinaio di alunni e docenti di primarie e medie

26 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Sospiro di sollievo per il mondo scolastico di Silanus e Lei. I tamponi molecolari che sono stati eseguiti sabato all’Usca di Macomer sono risultati tutti negativi. Non è stato riscontrato un solo caso di positività al Covid 19.

Gli esami si erano resi necessari dopo che qualche alunno era venuto a contatto con persone positive al coronavirus. In questi casi il protocollo antiCovid prevede infatti il tracciamento delle persone entrate in contatto con casi sospetti, l’isolamento fiduciario e l’esame del tampone.

Il provvedimento ha interessato un centinaio di alunni e docenti che frequentano la scuola primaria e le scuole medie. In particolare la seconda A e la classe quinta della scuola elementare e la prima e la seconda classe (sezione B) della scuola media. Nessun problema invece nella scuola dell’infanzia, sia pubblica che privata, dove non sono stati riscontrati casi di contagio.

La notizia della totale negatività al coronavirus è arrivata ieri mattina dagli uffici dell’azienda sanitaria del Nuorese. Il certificato collettivo, che attesta l’assenza di positività al Covid 19, consente ai diretti interessati di fare ritorno nei banchi di scuola e di poter interrompere la didattica a distanza in favore di quella in presenza. Certo è che l’esito dei tamponi rappresenta una ulteriore nota di merito per gli operatori delle scuole di Silanus che hanno sempre lavorato nel pieno rispetto della normativa antiCovid.

Gli istituti scolastici si confermano dunque un luogo tutto sommato sicuro dove, se vengono utilizzate tutte le precauzioni e adottate tutte le misure di sicurezza, è pressoché impossibile contrarre il virus.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative