La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa chiede il via libera ministeriale per tre opere pubbliche

di Alessandro Farina
Bosa chiede il via libera ministeriale per tre opere pubbliche

BOSA. La giunta municipale ha autorizzato il sindaco ad inoltrare la domanda al ministero dell’Interno per coprire le spese di progettazione definitiva ed esecutiva di tre opere pubbliche, che fanno...

02 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. La giunta municipale ha autorizzato il sindaco ad inoltrare la domanda al ministero dell’Interno per coprire le spese di progettazione definitiva ed esecutiva di tre opere pubbliche, che fanno capo a progetti che possono essere finanziati grazie ai fondi della legge nazionale 160 del dicembre 2019. Tre i progetti su cui l’amministrazione guidata dal sindaco Piero Franco Casula punta, a partire da un intervento di messa in sicurezza del palazzo municipale, sede del Centro operativo comunale di protezione civile, per un importo complessivo stimato in 450mila euro. Un altro progetto ritenuto prioritario è quello della messa in sicurezza della Biblioteca comunale, ospitata al primo piano dello storico ex convento del Carmelo, anche qui per un importo dei lavori stimato in 450mila euro.

A queste opere si aggiunge poi l’intervento che riguarda l’ambito della viabilità, e cioè la messa in sicurezza della strada di circonvallazione di Santa Giusta, per un importo complessivo stimato in 600mila euro euro.

In quest’ultimo caso i lavori permetterebbero di ripensare l’intera viabilità sul Lungotemo, uno degli obiettivi più volte indicati nei mesi scorsi, per alleggerire il carico di veicoli che transita su questa arteria e, nelle ore di possibile accesso, sullo storico Corso Vittorio Emanuele. Per la progettazione definitiva esecutiva dei tre interventi la somma complessiva viene calcolata in oltre 91mila euro. Nella seduta della giunta municipale di qualche giorno fa, dopo l’illustrazione degli interventi da parte del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessandro Campus, l’esecutivo ha quindi autorizzato all’unanimità il sindaco ad inoltrare la domanda per ottenere i fondi necessari, il necessario passaggio formale di questo iter.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative