La Nuova Sardegna

Nuoro

Le storie di sport e sportivi in un documentario

di Paolo Maurizio Sechi
Le storie di sport e sportivi in un documentario

Al progetto sta lavorando il Centro servizi culturali Unla di Macomer, tutti possono contribuire

02 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È solo nella fase iniziale ma è ormai decisamente operativo il nuovo progetto del Centro servizi culturali Unla che realizzerà un documentario ad episodi dedicato alle grandi storie di sport e di sportivi che hanno segnato tutti i centri del Marghine dal dopoguerra ad oggi. Il gruppo di lavoro del Centro ha già iniziato le ricerche di storie che interessano in modo particolare la determinazione degli atleti, sia uomini che donne, e le loro sfide di qualunque disciplina sportiva nel nostro territorio. L’iniziativa del Centro mira soprattutto a coinvolgere il territorio con un vero e proprio “Gioco di squadra” per raccogliere e quindi raccontare e dare valore a tutte le importanti storie ed esperienze di sport di questo territorio, anche quelle sconosciute che però meriterebbero di essere rievocate anche attraverso immagini, oltre naturalmente le testimonianze dirette per raccontare e raccontarsi.

Questo è possibile anche segnalando all’indirizzo mail storiedisport@cscmacomer.it le diverse attività sportive dal dopoguerra ad oggi anche non agonistiche che però meriterebbero particolare attenzione considerando l’importanza sociale e culturale e il fascino dello sport che non è altro che una metafora della vita.

Il Centro ha realizzato un bollettino mensile, anche in cartaceo, che propone agli utenti tutte le attività programmate per il mese di febbraio con particolare riferimento ai progetti, laboratori con le scuole, le novità in digitale di saggistica, narrativa, i film, le serie tv, le novità editoriali e lo spazio tematico in mediateca che si possono prendere in prestito su cscprestitodigitale@libero.it o presso la sede nel padiglione Filigosa attraverso appuntamento telefonico al 0785/71164.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative