La Nuova Sardegna

Nuoro

Un weekend di tamponi «Partecipate tutti ai test»

di Nino Muggianu
Un weekend di tamponi «Partecipate tutti ai test»

A Dorgali e Oliena è tutto pronto per la tappa della campagna Sardi e sicuri Fancello: «Invitiamo tutti ai controlli». Congiu: «Chi può deve presentarsi» 

2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Tutto pronto a Dorgali e Oliena per la campagna di screening anti-coronavirus “Sardi e sicuri”: i test verranno effettuati nei giorni del 6 e del 7 febbraio e la seconda fase il 13 e 14 febbraio. A Dorgali si inizia sabato dalle ore 8 alle 13 e dalla 14 alle 18, i cittadini sono invitati a fare gratuitamente il test antigenico rapido per contrastare la diffusione del Covid-19 in Sardegna. Sono esclusi i bambini al di sotto dei 10 anni. Per evitare situazioni di assembramento, sono state individuate due sedi, la palestra delle scuole medie in via Cervi, dedicata alle persone residenti o domiciliate a Cala Gonone, nell’agro, e nella zona circostante la palestra stessa, il palazzetto dello sport in viale Kennedy, dedicato a tutte le altre persone (chi andrà al palazzetto è pregato di parcheggiare al campo di Mesaustu, evitando parcheggi selvaggi in circonvallazione). Bisogna portare con sé la tessera sanitaria e un numero di cellulare al quale verrà inviata la password per avere il referto.

«Invitiamo tutta la popolazione alla massima partecipazione – dice la sindaca Itria Fancello –. Ricordiamo che chi esegue il test nei giorni 6-7 e dovesse risultare negativo, dovrà poi ripeterlo nei giorni 13-14 per confermare il risultato. Non è necessario prenotare, ma chiediamo a tutti massima attenzione per evitare situazioni di assembramento all’ingresso o all’uscita e, ovviamente, di indossare la mascherina su bocca e naso per tutto il tempo, escluso quello strettamente necessario all’esecuzione del tampone.

L’appuntamento a Oliena del 6 e 7 febbraio è dalle 8.30 alle 18, si effettuerà lo screening gratuito di tutta la popolazione. «Non è necessario prenotarsi – dice il sindaco del paese, Bastiano Congiu – basterà presentare la tessera sanitaria e numero di cellulare. I ragazzi delle scuole superiori che nella giornata di sabato dovessero trovarsi a scuola a Nuoro, potranno effettuare il test con la scuola stessa. Sono esclusi i bambini al di sotto dei 10 anni. Agli eventuali positivi e a tutti i loro contatti più prossimi verrà effettuato nel giro di poche decine di minuti un test molecolare. I test si svolgeranno nel palazzetto. Ci si dovrà presentare al campo possibilmente per nuclei familiari, secondo ordine alfabetico, in base al cognome del capofamiglia». Ecco i turni: sabato 6 febbraio dalle 8.30 alle 13:30, lettere A,B,C. Dalle 13:30 alle 18 dalla D alla L; domenica 7 dalle 8.30 alle 13:30, dalla M alla P e, dalle 13:30 alle 18 dalla R alla Z. Partecipare allo screening gratuito è un dovere di tutti. Chi può deve farlo. Il fine settimana successivo del 13 e 14 febbraio si ripeterà lo screening a tutti ma con una tecnologia a immunofluorescenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo Piano
Sanità

Dalla pensione agli ambulatori straordinari, cinque medici di base tornano al lavoro

di Michela Cuccu
Sardegna

Sassari, auto in fiamme in pieno giorno

Le nostre iniziative