La Nuova Sardegna

Nuoro

Lanusei, al processo Quirra depone il medico del poligono

di Giusy Ferreli
Lanusei, al processo Quirra depone il medico del poligono

LANUSEI. Processo sui veleni di Quirra: udienza fiume per l’esame di Marcello Campagna, medico competente del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu e consulente della difesa. Il medico,...

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Processo sui veleni di Quirra: udienza fiume per l’esame di Marcello Campagna, medico competente del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu e consulente della difesa. Il medico, arrivato al Pisq nel 2012 mentre i fatti contestati agli otto ex comandanti della base vanno dal 2002 al 2010, per quasi sei ore ha riposto al fuoco incrociato delle domande di difesa, parti civili e accusa.

Campagna, nella sala consiliare dell’ex Provincia di Lanusei che ospita il dibattimento, ha illustrato la sua relazione secondo la quale, nella base militare a cavallo tra Sarrabus e Ogliastra, non vi fossero rischi legati a nanoparticelle, metalli pesanti o altre materie inquinanti. Ha aggiunto inoltre che «non c’è una correlazione scientifica tra persone malate di tumore o decedute a causa dell’ inquinamento ambientale».

Sul dibattimento, che si è aperto nel tribunale di Lanusei nell’autunno 2014, incombe il rischio della prescrizione. Su richiesta del procuratore Biagio Mazzeo, che ieri era in aula per rappresentare l’accusa e che ha fatto domanda di trasferimento alla Procura generale, il giudice monocratico del tribunale di Lanusei, Nicole Serra, ha calendarizzato le prossime udienze per poter concludere entro l’estate o al massimo all’inizio dell’autunno. D’ora in poi le udienze , che dovranno stabilire se gli alti ufficiali che hanno guidato il poligono di Perdasdefogu tra il 2004 e il 2010 (Fabio Molteni, Alessio Cecchetti, Roberto Quattrociocchi, Valter Mauloni, Carlo Landi, Paolo Ricci, Gianfranco Fois e Francesco Fulvio Ragazzon) sono responsabili di omissione aggravata di cautele, avranno una cadenza settimanale e si celebreranno quasi tutti i mercoledì di ogni settimana da marzo fino alla fine di aprile». Il processo sui veleni di Quirra riprenderà il 10 marzo.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative