La Nuova Sardegna

Nuoro

la ricerca sul virus 

Sotto esame le nuove varianti Covid

Il laboratorio di ematologia è stato incluso in un progetto nazionale

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ci sono anche il Laboratorio Covid e il Laboratorio specialistico dell'Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’ospedale San Francesco nel progetto nazionale Studio di Sorveglianza delle nuove varianti Sars CoV2, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Da marzo 2020 il Laboratorio Covid dell’ospedale San Francesco collabora con il Laboratorio specialistico di Ematologia. Tale interazione ha permesso di rispondere alla richiesta diagnostica nella fase di emergenza, e soprattutto ha consentito di partecipare a studi sulla genomica virale e produrre elaborati scientifici.

L'ultimo, in ordine di tempo, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology, nato dalla collaborazione tra l’Università di Cagliari e i Laboratori Covid e Ematologia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, condotto principalmente da Giovanna Piras (dirigente biologo dell’Ospedale San Francesco a Nuoro) e Nicole Grandi (ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente nell’ateneo cagliaritano) e coordinato da Enzo Tramontano (docente di microbiologia e virologia all’Università di Cagliari), scatta un’istantanea delle prime varianti virali presenti nel centro Sardegna durante le fasi iniziali della prima ondata che si è verificata nel 2020.

Le risorse finanziarie per la ricerca al San Francesco saranno messe a disposizione dal ministero della Salute alla Regione Sardegna.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative