La Nuova Sardegna

Nuoro

Il sindaco di Tortolì si complimenta col cantautore Murru

Il sindaco di Tortolì si complimenta col cantautore Murru

ARBATAX. Anche il sindaco Massimo Cannas plaude all’attività artistica di Marcello Murru. «La poesia in musica del cantautore arbataxino Marcello Murru – afferma il primo cittadino – torna in scena...

21 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Anche il sindaco Massimo Cannas plaude all’attività artistica di Marcello Murru. «La poesia in musica del cantautore arbataxino Marcello Murru – afferma il primo cittadino – torna in scena con l’album “Diavoli storti”, anticipato dall’omonimo singolo.

Da tanti anni vive a Roma con la sua Arbatax sempre nel cuore, dove, appena può, fa rientro, e alla quale ha anche dedicato nel 2002 una canzone e il titolo del suo secondo album». Il capo dell’esecutivo comunale ricorda che dopo alcuni anni di stop, Murru ritorna con un disco di inediti, prodotto grazie a una operazione di crowdfunding.

«Per l’amministrazione comunale di Tortolì-Arbatax- sottolinea ancora il primo cittadino costiero – una bellissima notizia l’uscita di un nuovo album in un periodo sicuramente non facile, in particolare per il mondo della musica e della cultura. Marcello Murru è stato definito come uno dei grandi poeti della canzone italiana. Sicuramente un motivo di orgoglio per la nostra comunità e di ispirazione per tanti». Non si è fatta attendere la risposta dell’artista locale. «Grazie, grazie dal cuore – ha detto Marcello Murru – all’amministrazione comunale di Tortolì-Arbatax e al sindaco e amico Massimo Cannas. Un ringraziamento speciale alla gente della mia terra dalla quale mi sono sentito sempre amato e che amo».

Da tanti anni e in maniera sempre gratuita, il cantautore-attore teatrale (allievo di Vittorio Gassman), offre una grande mano d’aiuto, fungendo da padrone di casa (con commenti, dibattiti e confronti con registi) per la rassegna cinematografica d’autore “Cal’a Cinema”, che si tiene nella caletta genovesi ad Arbatax, e che è giunta alla sua settima edizione. La rassegna cinematografica è organizzata dall’associazione MusikaSurda, presieduta da Giovanni Devigus.

Marcello Murru partecipò all’edizione del 1984 del Festival di Sanremo con i Mondorama. Ha anche lavorato con lo scenografo e costumista Enrico Jo, marito di Lina Wertmuller. Michele Murru è di certo una figura che sfugge qualsiasi etichetta. (l.cu.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative