La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, conto alla rovescia per il nuovo hotel 4 stelle

di Lamberto Cugudda
Tortolì, conto alla rovescia per il nuovo hotel 4 stelle

Ammendola: si chiamerà Sporting Club Porto Frailis e resterà aperto tutto l’anno Avrà 65 camere e un centro benessere, clientela europea anziana e di fascia alta

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Stiamo attendendo che arrivino le ultime autorizzazioni, ma credo proprio che fra pochi mesi, probabilmente a giugno, si potrà anche dare il via ai lavori per la realizzazione dell’hotel 4 stelle lusso di 65 stanze. La costruzione e l’arredamento della struttura ricettiva in località Is Scovargius dovrebbe durare un anno mezzo. Contiamo di inaugurarla a inizio del 2023». A parlare è l’imprenditore locale Vincenzo Ammendola, 64 anni, a capo della società immobilare Edil Top, e da tanti anni il presidente regionale della Fipav (Federazione italiana pallavolo).

«Il nuovo hotel – prosegue il titolare della Edil Top – avrà una fascia alta di clientela, anche internazionale. Sarà aperto tutto l’anno e punterà anche sulla presenza di anziani dei Paesi del nord Europa, sul turismo congressuale e su altro ancora».

Il nuovo hotel 4 stelle lusso, che verrà a costare oltre 6 milioni di euro, avrà una volumetria pari a 6.824 metri cubi e vedrà la luce a Is Scovargiu, una zona residenziale situata fra il Villaggio Cartiera, San Gemiliano e il parco comunale La Sughereta, all'interno dei lotti numero 4, 5, e 6 del Piano attuativo eredi Balzano Demurtas Ha ottenuto il via libera del consiglio comunale tortoliese a novembre dello scorso anno.

Non è stato ancora deciso come sarà “battezzata”, ma a Vincenzo Ammendola non dispiacerebbe affatto Sporting Club Porto Frailis, così come intendeva chiamare un’altra struttura ricettiva che voleva realizzare, con un imporante investimento di 25 milioni di euro – un hotel a 5 stelle con centro benessere e grande piscina per la riabilitazione – ma che dopo l’approvazione in consiglio comunale, venne bloccata quando mancavano poche autorizzazioni al via libera e si era in attesa del previsto passaggio in Regione.

Il nuovo albergo 4 stelle lusso , come ha evidenziato il progettista, l’ingegner Giuseppe Columbano, interessa una superficie di circa 3048 metri quadrati e una volumetria pari 6.824 metri cubi. «La struttura alberghiera – ha evidenziato Columbano – si svilupperà su tre livelli fuori terra e uno interrato. Nel piano interrato saranno ricavati i parcheggi a servizio della struttura, una palestra, un centro benessere e una sala conferenze. Nel piano terra sono previsti gli spazi per servizi connessi alla struttura, quali ristorante, cucina, hall, bar, veranda coperta e anche la piscina. Le camere sono 23, tutte con bagno annesso. Nei piani primo e secondo, sono previste rispettivamente 31 e 11 camere complete di bagno, per un totale di 65 camere». Il progettista Giuseppe Columbano ha anche rimarcato che la struttura portante degli stabili sarà in muratura di muroblocchi termoisolanti tipo Poroton.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative