La Nuova Sardegna

Nuoro

interrogazione sull’ospedale san francesco  

«Mancano gli specialisti, la Cardiologia rischia il tracollo»

«Mancano gli specialisti, la Cardiologia rischia il tracollo»

NUORO. La grave situazione in cui versa da tempo il reparto di cardiologia dell’ospedale San Francesco rischia di peggiorare ulteriormente. Un altro pezzo di sanità pubblica che rischia di perdersi...

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La grave situazione in cui versa da tempo il reparto di cardiologia dell’ospedale San Francesco rischia di peggiorare ulteriormente. Un altro pezzo di sanità pubblica che rischia di perdersi per strada, mentre l’intero ospedale del capoluogo barbaricino cade pezzo dopo pezzo, reparto dopo reparto. A far scattare il nuovo allarme, con un’interrogazione rivolta all’assessore della Sanità Mario Nieddu, sono i consiglieri regionali Roberto Deriu (Pd, primo firmatario) e Daniele Cocco (LeU). «La cardiologia dell’ospedale di Nuoro si trova in particolare difficoltà a causa della mancata copertura del fabbisogno necessario di medici all’interno del reparto – spiega Deriu –. I motivi? L’abbandono di un emodinamista mai sostituito e l’imminente mancanza di alcuni medici dovuta al concorso n° 95 del 3 dicembre 2019 che vedrà una migrazione del personale verso Sassari, lasciando il reparto di Nuoro con una grave carenza di cardiologi» spiega lo stesso esponente nuorese del Partito democratico.

«Una situazione – aggiunge il consigliere dem – che renderà ancora più difficile il lavoro per il personale in servizio al San Francesco e che rischia di causare ulteriori disagi ai pazienti presenti e futuri, costretti a rivolgersi ad altri ospedali situati a molti chilometri di distanza». «Per questo motivo – conclude Deriu – è fondamentale che la Regione si preoccupi urgentemente di sostituire i medici che a breve abbandoneranno la cardiologia del San Francesco di Nuoro, al fine di salvaguardare un reparto e una struttura ospedaliera che giocano un ruolo chiave per il territorio e tutto il sistema regionale».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative