La Nuova Sardegna

Nuoro

Differenziata e regole, il Comune di Lei nell’app Junker

di Tore Cossu
Differenziata e regole, il Comune di Lei nell’app Junker

LEI. Il Comune di Lei, ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite app per telefonini che riconosce con un solo clic, scansionando il codice a barre, quello che stiamo...

28 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LEI. Il Comune di Lei, ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite app per telefonini che riconosce con un solo clic, scansionando il codice a barre, quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria. Per averlo a disposizione basta scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.

Un database che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. “Junker” è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità all’amministrazione di comunicare direttamente molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado, in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate – scrivono gli amministratori locali – è una app unica in Italia e in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutta Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti".

Scaricare l’app èfacile, sia per i telefonini con il sistema operativo Android, sia per i dispositivi con sistema operativo iOs. Basta accedere su Goggole play e cercare l’app Junker. Una volta scaricata l’app selezionare “comune” in basso e scrivere Lei nello spazio di ricerca. Per facilitare la ricerca scrivere Lei e uno spazio sulla barra spaziatrice. Una volta individuato premere su cerca e utilizzare le tante funzioni dell’applicazione.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative