La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, il Comune diffida Abbanoa

Dorgali, il Comune diffida Abbanoa

La sindaca denuncia la perdite di liquami dalla condotta fognaria di Cala Gonone

03 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. In previsione della stagione balneare ormai alle porte il Comune mette le mani avanti per scongiurare quello che purtroppo è un fenomeno ormai consueto nel periodo estivo: gli sversamenti di liquami a mare. Questa volta la giunta guidata dalla sindaca Itria Fancello parte in anticipo e sollecita ad Abbanoa l'approvazione di un progetto che giace nei cassetti degli uffici di Cagliari. Non avendo avuto ancora risposta, la sindaca ha preso carta e penna e ha scritto una lettera ad Abbanoa in cui chiede per l'ennesima volta un intervento capace di risolvere per sempre il problema. «Abbiamo atteso a lungo che Abbanoa intervenisse per sistemare il problema periodico degli sversamenti da via delle Meduse. Manca solo l'approvazione del progetto da parte del Consiglio di amministrazione, che si è insediato a fine marzo. Ho ritenuto opportuno sollecitare subito il nuovo CdA affinché il progetto venga approvato prima possibile. Non possiamo accettare che si ripetano anche nella stagione 2021 episodi come quelli del 2020, che hanno comportato l'emanazione di ordinanze di divieto di balneazione».

Questo l’oggetto della lettera: sversamento fognario nella condotta in viale Bue Marino a Cala Gonone, richiesta urgente di intervento risolutivo. «A seguito di ripetuti episodi di sversamento fognario a mare avvenuti negli anni scorsi e ripetutisi anche nel mese di luglio 2020 – si legge ancora nella lettera – questa amministrazione ha fatto eseguire una video ispezione della porzione di canale delle acque bianche comprese tra viale Bue Marino e viale Palmasera (incrocio con via delle Meduse) trasmessavi nel mese di agosto 2020. Codesta azienda si è attivata con successive verifiche individuando dei problemi e elaborando un progetto per le necessarie riparazioni che è in attesa di approvazione da parte del Cda».

Infine la richiesta urgente: «Con la presente si chiede l'approvazione urgente di tale intervento di riparazione , in modo che si possa eliminare definitivamente il problema ed eliminare il ripetersi degli inconvenienti segnalati. Si sottolinea che l'intervento riveste carattere d'urgenza in quanto con l'avvio della stagione turistica e l'aumento dei flussi idrici e fognari, il rischio che si verifichino nuovamente sversamenti di liquami a mare è molto elevato, con conseguenze negative facilmente immaginabili in termini di inquinamento ambientale e di immagine». (n.mugg.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative