La Nuova Sardegna

Nuoro

Don Mariani 40 anni al servizio di Dio

di Alessandro Mele
Don Mariani 40 anni al servizio di Dio

Il sacerdote, giornalista e sociologo, ora direttore del settimanale “L’Ortobene”

26 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La città e tutta la diocesi festeggiano i 40 anni di sacerdozio di don Francesco Mariani. Era il 25 aprile del 1981 quando, nella sua Orune, quello che oggi è il direttore del settimanale diocesano “L’Ortobene”, riceveva l’ordinazione sacerdotale dalle mani dell’allora vescovo di Nuoro, monsignor Giovanni Melis. Giornalista, insegnante e laureto in sociologia e teologia, don Francesco Mariani è nato nel cuore della Barbagia nel 1956. Dopo l’ordinazione, molteplici sono state le esperienze in vari campi: nel 1981 diventa direttore di Radio Barbagia, che guiderà per trent’anni, per poi ricoprire il ruolo di cappellano nella chiesa del convento-casa San Giuseppe. Lunghissima e continuativa la sua esperienza, anche con incarichi di gestione, nella Caritas diocesana; è stato anche assistente ecclesiastico dell’Adi e di Comunione liberazione.

Ha ricoperto l’incarico di direttore della casa di accoglienza “Santa Lucia” e indimenticabile la sua esperienza sociale per la comunità “Il mandorlo”. Significativa l’esperienza pastorale alla guida della parrocchia cittadina di San Giuseppe, terminata con l’incarico affidatogli dal vescovo Antonello Mura, di direzione dello storico settimanale “L’Ortobene”. Grande l’amore del sacerdote per il giornale nuorese che guida e per il quale da tempo cura editoriali, interviste ed articoli di cronaca. Autore di libri e ricerche di carattere storico, da alcuni anni è anche responsabile della comunicazione per la diocesi e presidente della fondazione dedicata a don Graziano Muntoni. Schietto e pragmatico, la sincerità è una delle caratteristiche che lo contraddistinguono come dimostrano le prediche, rigorosamente a braccio, o le celebri rassegne stampa radiofoniche mattutine. Dimostrazioni d’amore o fendenti di spada a seconda dell'argomento, don Francesco Mariani non fa mai mancare l’ironia a chi lo ascolta, così come la presenza nei momenti di difficoltà. Don Francesco Mariani è conosciuto e stimato da tutti e in tanti ieri hanno voluto fare gli auguri al sacerdote giornalista per i suoi primi 40 anni a servizio di Dio e della gente.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative