La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola fine del precariato per Forestas

SINISCOLA. Il nuovo contratto che prevede il definitivo passaggio dei lavoratori di Forestas nel comparto regionale ha eliminato il precariato grazie ad una battaglia lunga ed estenuante che ha visto...

04 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il nuovo contratto che prevede il definitivo passaggio dei lavoratori di Forestas nel comparto regionale ha eliminato il precariato grazie ad una battaglia lunga ed estenuante che ha visto in campo sindaci, sindacati, operai e famiglie uniti da un unico obbiettivo: la stabilizzazione e la sicurezza del lavoro. «Colgo l’occasione per ricordare il sindacalista ed ex operaio forestale Antonio Muscau venuto a mancare nei mesi scorsi – dice il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris –. Muscau era sempre in prima linea nel sostenere la stabilizzazione dei precari, e anche se politicamente eravamo di idee opposte, abbiamo condiviso tutto di questa lotta, che finalmente ha dato i suoi frutti. Conoscendolo, sono sicuro che sarebbe stato qui con noi a festeggiare il risultato raggiunto».

«Grazie all’operato della giunta regionale – prosegue il sindaco Farris – si dà concretezza a tutte le promesse e voglio ricordare che uno degli ultimi incontri, forse tra i decisivi, si è tenuto proprio a Siniscola alla presenza dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, e dei consiglieri regionali Franco Mula, Pierluigi Saiu e Giovanni Satta. Grazie anche all’operato dell’assessore al Personale Valeria Satta. Una vertenza annosa – conclude il primo cittadino di Siniscola – che finalmente ha trovato una soluzione. Sono contento che si sia arrivati alla firma del contratto in modo da poter essere pronti per l’inizio della campagna antincendio che ogni anno registrava problemi con il personale». (s.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative