La Nuova Sardegna

Nuoro

La solidarietà sconfinata dell’Anppe

di Sergio Secci
La solidarietà sconfinata dell’Anppe

Siniscola. Il bilancio biennale dell’associazione della polizia penitenziaria

11 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. In occasione dell’anniversario che ricadeva lo scorso 27 aprile, l’associazione nazionale della polizia penitenziaria, nata in onore di don Francesco Migliorisi e dell’assistente capo Salvatore Corrias deceduto in servizio, fa il punto della situazione di questi primi due anni di attività.

Il presidente Raffaele Dettamo, con i due vice Giuseppe Taras e Luigi Canu, che coordinano circa 35 soci, hanno partecipato attivamente in ambito sociale, ambientale e culturale, affermando la capacità di organizzazione, propri dei corpi di polizia, impegno e dedizione nei confronti del prossimo. «Uomini e donne in divisa, prima della chiusura a causa del Covid – dice il portavoce Marco Ruiu – sono stati presenti nelle manifestazioni civili e religiose, in qualità di operatori della sicurezza, attivi anche nella raccolta fondi e la distribuzione dei pacchi per l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. C’eravamo anche durante le giornate dedicate alla memoria ai caduti, nonché collaboratori attivi con il gruppo Vincenziano locale e il Rotary club di Siniscola, nel confezionamento e distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose che in questo periodo hanno subito l’effetto devastante della pandemia».

Oltre 1.500 i pacchi spesa preparati in questo periodo di crisi e oltre duemila i pasti consegnati direttamente a chi ne aveva bisogno. Da segnalare anche da parte dei soci l’intervento in occasione di incendi boschivi nell’agro comunale e la presenza in attività di simulazione di protezione civile partecipando infine alle giornate di volontariato dedicate alla raccolta di rifiuti di varia natura lungo il litorale costiero. «Da ultimo – dice Ruiu –La nostra presenza al coordinamento nell’attività di vaccinazione della popolazione locale, presso i locali del distretto di Siniscola». Un’opera quella svolta dalle donne e dagli uomini dell’Anppe, che ha generato da parte della comunità Siniscolese, profonda stima e gratitudine.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative