La solidarietà sconfinata dell’Anppe

Siniscola. Il bilancio biennale dell’associazione della polizia penitenziaria

SINISCOLA. In occasione dell’anniversario che ricadeva lo scorso 27 aprile, l’associazione nazionale della polizia penitenziaria, nata in onore di don Francesco Migliorisi e dell’assistente capo Salvatore Corrias deceduto in servizio, fa il punto della situazione di questi primi due anni di attività.

Il presidente Raffaele Dettamo, con i due vice Giuseppe Taras e Luigi Canu, che coordinano circa 35 soci, hanno partecipato attivamente in ambito sociale, ambientale e culturale, affermando la capacità di organizzazione, propri dei corpi di polizia, impegno e dedizione nei confronti del prossimo. «Uomini e donne in divisa, prima della chiusura a causa del Covid – dice il portavoce Marco Ruiu – sono stati presenti nelle manifestazioni civili e religiose, in qualità di operatori della sicurezza, attivi anche nella raccolta fondi e la distribuzione dei pacchi per l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. C’eravamo anche durante le giornate dedicate alla memoria ai caduti, nonché collaboratori attivi con il gruppo Vincenziano locale e il Rotary club di Siniscola, nel confezionamento e distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose che in questo periodo hanno subito l’effetto devastante della pandemia».

Oltre 1.500 i pacchi spesa preparati in questo periodo di crisi e oltre duemila i pasti consegnati direttamente a chi ne aveva bisogno. Da segnalare anche da parte dei soci l’intervento in occasione di incendi boschivi nell’agro comunale e la presenza in attività di simulazione di protezione civile partecipando infine alle giornate di volontariato dedicate alla raccolta di rifiuti di varia natura lungo il litorale costiero. «Da ultimo – dice Ruiu –La nostra presenza al coordinamento nell’attività di vaccinazione della popolazione locale, presso i locali del distretto di Siniscola». Un’opera quella svolta dalle donne e dagli uomini dell’Anppe, che ha generato da parte della comunità Siniscolese, profonda stima e gratitudine.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes