La Nuova Sardegna

Nuoro

Via ai lavori per i percorsi naturalistici

di Federico Sedda
Via ai lavori per i percorsi naturalistici

Orotelli. Finanziamento di 200mila euro, sarà valorizzato il turismo ambientale

22 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Hanno preso il via nei giorni scorsi a Orotelli i lavori per la realizzazione del percorso naturalistico denominato Alla scoperta del territorio”, finanziato con 200mila euro nell’ambito del più generale progetto di sviluppo territoriale del Nuorese “Su Suercone, ambiente identitario”, finanziato dalla Regione con 10milioni di euro. Il piano di sviluppo ambientale interessa tutti i comuni della Comunità montana del Nuorese, Gennargentu, Supramonte e Barbagia, con interventi specifici già finanziati nei comuni di Fonni, Dorgali, Oliena, Mamoiada, Ottana, Orotelli, Orgosolo e Orani.

Il protocollo d’intesa per dare corpo al progetto comprensoriale, che vede la Comunità montana quale soggetto attuatore unico degli interventi, venne firmato a Orgosolo il 6 aprile 2018 dai sindaci dei paesi interessati e dalla Regione. Da allora ha preso il via il percorso per la definizione dei singoli progetti che, per quanto riguarda Orotelli, si è concretizzato con il progetto naturalistico per la scoperta e la valorizzazione del territorio a fini turistici.

In particolare, il programma prevede la realizzazione di quattro percorsi naturalistici lungo i luoghi più caratteristici e suggestivi del territorio del comune barbaricino. Questi i sentieri individuati: “Sos Narbonaios”; “Pedras, Intro ‘e montes, Oros”; “Nostra Signora di Sinne”, dove si trova l’omonima chiesetta rupestre, e, infine, il tour dei numerosi nuraghi presenti nel territorio, tra i quali primeggia il maestoso nuraghe Calone. I siti potranno essere raggiunti dagli escursionisti attraverso il ripristino e la sistemazione di vecchi sentieri e mulattiere un tempo percorsi dai contadini e dai pastori e oggi pressoché abbandonati e conosciuti solo dai più anziani. «L’obiettivo del progetto – sottolinea il sindaco, Nannino Marteddu – è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico del nostro territorio attraverso l’attrazione del turismo ambientale che, dalle nostre parti, potrà trovare siti interessanti e di rara bellezza e suggestione, quali la roccia di granito a forma di fungo e luoghi delimitati da rocce enormi, pietre e lentischio». L’amministrazione comunale punta a realizzare i sentieri e le strutture connesse entro il 2021. Una volta realizzata la rete dei percorsi, il Comune, con il supporto del Cai provinciale, chiederà che i sentieri vengano inseriti nella rete escursionistica sarda già approvata con un’apposita legge dal consiglio regionale.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative