La Nuova Sardegna

Nuoro

Lei. Barracelli in prima linea nella lotta agli incendi estivi

Lei. Barracelli in prima linea nella lotta agli incendi estivi

LEI. Anche quest’anno saranno i componenti della compagnia barracellare ad occuparsi del servizio di prevenzione sul fronte degli incendi estivi. L’amministrazione comunale di Lei ha infatti...

03 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LEI. Anche quest’anno saranno i componenti della compagnia barracellare ad occuparsi del servizio di prevenzione sul fronte degli incendi estivi. L’amministrazione comunale di Lei ha infatti affidato ai barracelli l’importante servizio che va ad aggiungersi alle altre attività delle quali si occupa il corpo dei vigilantes rurali. Nel periodo scorso è stata rinnovata la convenzione con la compagnia. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Luigi Cadau, ha prorogare per un altro anno il rapporto con i barracelli che continueranno così ad occuparsi di una serie di servizi e prestazioni in favore della comunità e del territorio. In particolare dovranno salvaguardare le proprietà affidate loro in custodia dai proprietari assicurati, e collaborare con le autorità istituzionalmente preposte al servizio di protezione civile; prevenire e reprimere l’abigeato e le infrazioni previste in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili.

La convenzione prevede, inoltre, che i barracelli collaborino con gli organi statali e regionali, istituzionalmente preposti alle attività di vigilanza e tutela nell’ambito della salvaguardia del patrimonio boschivo, forestale, silvopastorale, compresi i pascoli montani e le aree coltivate in genere; salvaguardino il patrimonio idrico, con particolare riguardo alla prevenzione dell’inquinamento e alla tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora, vegetazione e patrimonio naturale in genere. Tra i compiti anche attività in materia di caccia e pesca, e prevenzione e repressione degli incendi.

La loro opera prevede anche la salvaguardia del patrimonio e dei beni dell’ente siti fuori dalla cinta urbana. Di tutto ciò i barracelli di Lei, capitanati da Giuseppe Piccone, dovranno occuparsi fino al 31 dicembre 2021. La delibera adottata dalla giunta comunale prevede un sostegno finanziario di 18mila euro. (t.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative