La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei una app per le cale prenotazioni online al via

di Lamberto Cugudda
Baunei una app per le cale prenotazioni online al via

L’iniziativa del Comune per ora è riservata a Cala Goloritzè, ma poi verrà estesa Intanto è stato aperto il bando per la manifestazioni di interesse per i barconi

13 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Manifestazioni di interesse per lo sbarco dei passeggeri nelle cale del territorio comunale e funzionamento dell’App per la prenotazione per accedere a Cala Goloritzé: queste le novità degli ultimi giorni. Da giovedì in Comune si è iniziato a raccogliere «le manifestazioni di interesse delle ditte o società che lavorano con imbarcazioni con licenza Ncc (Noleggio con conducente) e imbarcazioni con licenza al traffico», sulle spiagge della costa baunese. Come viene precisato dall’amministazione comunale, queste sono Cala Gabbiani (300 posti in spiaggia contemporaneamente), Cala Mariolu (Ispuligidenie), che prevede 700 posti in spiaggia contemporaneamente) e Cala Biriala, dove sono previsti 300 posti in spiaggia contempraneamente.

«Le ordinanze – viene sottolineato dall’esecutivo comunale di Baunei-Santa Maria Navarrese – dettano regole imprescindibili, che determinano il massimo tempo concesso di sosta in spiaggia e il massimo numero consentito di persone sbarcabili nelle diverse spiagge. Numeri e regole dettati dalla tutela della salute pubblica e dalla sostenibilità ambientale. Le ordinanze di riferimento sono la 6/7/8 del 2021. La delibera di giunta è la 34 del 9 giugno».

Per quanto attiene Goloritzé, dai primi giorni del mese è già attiva la prenotazione gratuita tramite app, con pagamento sul posto al box all’ingresso del sentiero. Dal Comune precisano che basterà seguire alcuni passaggi. «Dopo avere scaricato l'app Heart of Sardinia – è rimarcato – sarà possibile trovare Cala Goloritzé nella categoria "Mare". È possibile scegliere la fascia che si intende prenotare, tra 7.30-18 (250 posti) e 14-18 (50 posti). È possibile solo una prenotazione per dispositivo, fatta eccezione per anziani, bambini e persone con disabilità che potranno essere incluse in una singola prenotazione. Per la prima fascia sarà necessario (pena perdita del biglietto) presentarsi entro le 10 all’ingresso del sentiero. Qui sarà sufficiente esibire la prenotazione fatta tramite app o il QR Code ricevuto via mail. Nei prossimi giorni – spiegano ancora dal l’amministrazione comunale di Baunei – verrà attivata la prenotazione a pagamento, che permetterà la prenotazione multipla da un singolo dispositivo tramite Paypal o carta di credito. In caso di difficoltà o per informazioni è possibile prenotare telefonicamente al numero 349-5462583».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative