La Nuova Sardegna

Nuoro

“Comuni del Montalbo più uniti”

di Sergio Secci
“Comuni del Montalbo più uniti”

Ciccolini lascia la presidenza dell’Unione dopo tre anni e traccia un bilancio della sua esperienza

16 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si è concluso nei giorni scorsi il mandato triennale da presidente dell’Unione dei comuni del Montalbo per il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini. Al suo posto, grazie a un’azione unitaria promossa dagli amministratori dei nove comuni dell’unione, arrivano il primo cittadino di Posada, Salvatore Ruiu e come vicepresidente, con delega al progetto dell’Eistein Telescope, il sindaco di Lula, Mario Calia. «È stato un bilancio all’insegna della spendita delle risorse e della programmazione di diversi interventi sui territori», dice Ciccolini che nei mesi scorsi, è stato nominato presidente del Parco di Tepilora. «Un risultato di azioni che hanno permesso all’unione di posizionarsi al primo posto in Sardegna sulla spesa e sullo stato di avanzamento dei procedimenti, con oltre 11 milioni di euro di fondi del piano di sviluppo territoriale. Tra i tanti interventi avviati e conclusi – prosegue l’ormai ex presidente Ciccolini – ci sono quelli dedicati all’archeologia, fra scavi e realizzazione di centri servizi e accoglienza per i visitatori, con circa un milione di euro spesi nei siti di San Efis (Orune), Romanzesu (Bitti) e del nuraghe di San Pietro a Torpè. A un buon livello di avanzamento si trovano anche gli interventi sulle piste ciclabili nei comuni costieri della Baronia. Mentre, fra le aggiudicazioni di nuovi lavori, è bene ricordare il miglioramento del museo multimediale del Canto a tenore di Bitti e il recupero del Palazzo del Conte di Posada».

Soddisfatto quindi alla fine del suo mandato il sindaco di Bitti : «È stata certamente un’esperienza molto formativa ed esaltante soprattutto sul piano della straordinaria collaborazione con gli amministratori della nostra Unione – dice –. In questo mandato è stata resa completamente operativa la Centrale unica di committenza, la stazione appaltante a servizio di tutti i comuni, che gestisce procedimenti molto importanti come la raccolta dei rifiuti nei territori di Bitti, Onanì, Lula e Posada, i servizi mensa in diversi Comuni, ma è certamente il progetto sull’efficientamento energetico in alcuni edifici nei comuni di Lula, Onanì, Osidda e Lodè, da circa 10 milioni di euro fra fondi pubblici e privati, che ha impegnato a pieno regime gli uffici e i tecnici dell’Unione».

È stato inoltre costituito l’ufficio di piano e programmazione per la gestione dei fondi a disposizione Sul piano dell’offerta di servizi per i cittadini si è continuato a lavorare per l’accesso gratuito o a costi agevolati nelle spiagge di Posada e Siniscola, ma anche per l’attivazione del servizio bus turistici nei comuni costieri. «Ho dedicato tempo e passione sincera – chiude Ciccolini – “e auguro al nuovo presidente un buon lavoro e la totale collaborazione istituzionale da sindaco di Bitti e da presidente del Parco naturale regionale di Tepilora».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative