La Nuova Sardegna

Nuoro

Escursionisti in azione 

Da Jerzu a Ulassai sino a Osini in cammino sul Sentiero Italia

OSINI. Da Jerzu a Ulassai e fino al territorio di Osini, paese dove hanno potuto vedere e partecipare alla preparazione dei famosi culurgionis. Negli ultimi giorni, contraddistinti da temperature...

18 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSINI. Da Jerzu a Ulassai e fino al territorio di Osini, paese dove hanno potuto vedere e partecipare alla preparazione dei famosi culurgionis. Negli ultimi giorni, contraddistinti da temperature africane, la spedizione ambientale, culturale e sociale dei sette giovani esploratori di Và’ sentiero lungo il Sentiero Italia, ha proseguito il proprio viaggio nell’area della vallata del Pardu e dei Tacchi dell’Ogliastra meridionale.

La spedizione è giunta, proveniente da Castiadas, nel primo pomeriggio di domenica in Ogliastra, a Perdasdefogu. Mentre questa tardo pomeriggio la spedizione ha raggiunto Lanusei, dopo avere percorso una tappa di circa 25 chilometri, nei sentieri montani, partendo da Osini. I sette giovani hanno potuto visitare il nuraghe Serbissi nel territorio di Osini e il parco archelogico di Seleni, nell’omonimo bosco, a Lanusei. Ieri pernottamento nel centro montano e questa mattina tappa fino a Perda Liana. Domani, i sette giovani della spedizione Va’ Sentiero raggiungeranno il Gennargentu, fino a Punta La Marmora e poi proseguiranno per la Barbagia. Ad accompagnare i sette giovani esploratori nei giorni delle tappe ogliastrine (fino a domani), per poi raggiungere, attraverso il Gennargentu, la Barbagia, sono Jean Luc Madinier, consulente turistico e imprenditore parigino (che ha creato Sardinia Fair Travel, tour operator specializzato in turismo sostenibile) e l’esperta guida ambientale Ivan Deplano, che fa parte dell’associazione “Antiche vie” di Lanusei.

Lunedì la spedizione di Va’ Sentiero ha visitato il territorio di Jerzu (con sosta in una Cantina), e nei due giorni successivi la visita ha compreso anche i territorio di Ulassai (con visite alle Grotte Su Marmuri e alla Stazione dell’Arte)e Osini (con pernottamento all’hotel ristorante Scala San Giorgio). (l.cu.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative