La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì riprendono le visite guidate a S’Ortali e su Monti

di Lamberto Cugudda
Tortolì riprendono le visite guidate a S’Ortali e su Monti

TORTOLÌ. Sono riprese, nei giorni scorsi, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, le visite guidate al complesso nuragico S’Ortali e su Monti, a San Salvatore, lungo la strada per...

18 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Sono riprese, nei giorni scorsi, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, le visite guidate al complesso nuragico S’Ortali e su Monti, a San Salvatore, lungo la strada per il litorale di Orrì. Vi è una nuova gestione, affidata alla società Muvis. Il primo evento organizzato è in programma domenica, in occasione del solstizio d’estate. Il sito annovera le più preziose testimonianze del nostro passato dell’età prenuragica e del periodo nuragico: ospita una domus de janas e dei menhir di epoca neolitica, un nuraghe complesso, una tomba dei giganti e un circolo megalitico.

«Sarà – spiegano gli organizzatori della società di gestione Muvis – un appuntamento unico e imperdibile, all’alba, quando sarà possibile assistere allo spettacolo del sole che, sorgendo nel giorno più lungo dell’anno, si poserà sulle antiche pietre del Circolo megalitico dell’età del rame, oggi come 4.500 anni fa. E ci interrogheremo sul possibile significato che questo evento poteva avere per i popoli antichi».

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 35. L’appuntamento è alle 5.30 al sito archeologico S’Ortali e su Monti. Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook Archeologia a Tortolì e al numero telefonico 351-7977989. Il sito è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. Le esperte guide accompagneranno i visitatori nella visita al sito «facendo compiere loro un viaggio nel tempo e scoprire un prezioso compendio di archeologia sarda» che comprende al suo interno testimonianze di culture diverse .

«Siamo davvero felici che il complesso archeologico abbia riaperto ai visitatori – dice la vice sindaca e assessora ai Beni archeologici, Lara Depau – invitiamo tutti a prenotare una visita al nostro bellissimo sito per vivere un’esperienza unica. n viaggio nella storia e nelle nostre radici. Al personale della nuova gestione da parte della nostra amministrazione tanti auguri di buon lavoro certi di collaborare insieme per la valorizzazione e la promozione del nostro bellissimo sito anche attraverso una serie di manifestazioni».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative