La Nuova Sardegna

Nuoro

Lezioni di piano senza frontiere

di Luciano Piras
Lezioni di piano senza frontiere

La Caletta. Musica dalla Sardegna all’Irlanda con l’Academy del maestro concertista Aligi Deiana

05 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. «Lasciare la sicurezza dell’insegnamento pubblico è stata una decisione azzardata per le incertezze che comporta, ma sentivo molto forte il bisogno di avere un mio spazio libero da vincoli istituzionali dove poter condividere e trasmettere la mia passione per la musica». Chiaro, fermo e visionario, Aligi Deiana. Coraggioso, soprattutto. Pianista e compositore, aveva 26 anni quando ha fatto la sua scelta di vita. Ormai di casa a Cork, città dell’Irlanda del sud, la più popolosa nell’Éire dopo Dublino, nel 2016 Deiana ha deciso di mettere in piedi una vera e propria scuola di pianoforte tutta sua, la Deiana Piano Academy, Dpa. «Un progetto nato per dare uno spazio al crescente numero di studenti che mi seguivano da tempo con lezioni private» racconta nella sua casa di La Caletta. È tra Cork e La Caletta che l’artista sardo fa continuamente la spola, pandemia permettendo.

Da una parte l’Isola di smeraldo bagnata dall’Oceano atlantico; dall’altra l’Isola del sole, immersa nel mare caldo del Mediterraneo. Aligi Deiana ha deciso di mantenere i piedi in entrambe le terre, aprendo una seconda sede della Dpa: oltre alla sede madre nella provincia di Munster, da questo 2021 è operativa, infatti, l’altra sede, in Baronia, appunto, a La Caletta. Nato a Nuoro, cresciuto a Lodè, e poi formatosi in giro per mezza Europa, ora Aligi Deiana offre lezioni sia in presenza, a tu per tu, sia online, in videoconferenza tramite Skype, come pure una vasta gamma di masterclass e workshop con personalità di spicco della scena musicale locale e internazionale.

«Ho iniziato i miei studi di conservatorio a Olbia con la pianista Magdalena Holt – racconta il musicista senza frontiere –. Nel 2007 mi sono trasferito in Irlanda dove ho conseguito una laurea e un master in performance e composizione, all’università di Cork e all’Accademia reale di Dublino. Dal 2011, seguito anche dalla pianista Véronique Bonnecaze dell’École normale di Parigi, ho intrapreso l’attività di concertista girando l’Europa, in particolar modo il sud della Francia nei festival estivi di musica da camera». Poi, nel 2016, la grande scelta di fondare la Deiana Piano Academy (www.dpacork.com): una scuola specializzata in pianoforte che opera tramite il London college of music e il Trinity college di Londra, le cui qualifiche sono riconosciute e hanno valenza a livello internazionale. «La Dpa ha riscosso molti successi sia negli esami sia nelle competizioni regionali e nazionali, posizionando studenti al primo posto in diverse occasioni». Attualmente l’Academy conta oltre 100 studenti, alcuni dei quali sono diventati a loro volta insegnanti o concertisti. Grazie ai corsi online negli ultimi anni la scuola vanta allievi da tutte le parti del mondo.

Da gennaio di questo 2021, anche a La Caletta gli studenti possono sostenere gli esami di pianoforte in lingua inglese. Tra pochi giorni sarà il turno di Mattia Burrai, 14enne di Siniscola, chiamato ad affrontare la prova d’esame, livello sesto, con il Trinity college londinese. Burrai ha già collaborato con la Deiana Piano Academy nel progetto “Il mare ci unisce” al Liceo Michelangelo Pira di Siniscola. «Avendo anche un numero limitato di camere, la sede di La Caletta offre programmi di scambio e corsi estivi, mirati in particolar modo agli studenti online, che possono ritrovarsi in un ambiente organizzato e amichevole» assicura Aligi Deiana. Sempre pronto a partire per raggiungere gli altri tutor della Deiana Piano Academy o per qualche concerto in giro per il mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative