La Nuova Sardegna

Nuoro

cerimonia domani in municipio 

Lo scienziato Silvio Garattini cittadino onorario di Desulo

Lo scienziato Silvio Garattini cittadino onorario di Desulo

DESULO. È desulese d’adozione da trent’anni e, da domani, lo sarà di fatto. Il Comune montano ha infatti deciso di concedere la cittadinanza onoraria allo scienziato Silvio Garattini, illustre...

06 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





DESULO. È desulese d’adozione da trent’anni e, da domani, lo sarà di fatto. Il Comune montano ha infatti deciso di concedere la cittadinanza onoraria allo scienziato Silvio Garattini, illustre farmacologo, da anni impegnato nella lotta al cancro. E anche estimatore di Desulo e dei suoi abitanti, come si legge nella motivazione del consiglio comunale: «Frequenta Desulo da oltre un trentennio e si è speso a favore della cittadinanza per la cura e il supporto dei pazienti oncologici, dando ausilio ai medici locali per individuare le migliori soluzioni a favore di tanti cittadini che si sono trovati a combattere con gravi patologie, distinguendosi spesso anche nel volontariato e partecipando ad iniziative benefiche, oltre che assicurando la sua amicizia e vicinanza a tantissimi desulesi».

Così il sindaco Gian Cristian Melis: «Per l'amministrazione di Desulo e per la cittadinanza desulese è un orgoglio poter avere come concittadino il professor Garattini, amico di Desulo da trent'anni. La sua opera prestata a favore della scienza, l'aiuto a tante persone e l'essersi speso per tante persone di Desulo non può rimanere inosservato». L'assessore ai Servizi sociali Stefania Frongia: «Il professor Garattini è stato un importante veicolo di promozione umana e di ausilio per la prevenzione. Tante persone hanno potuto lottare e vincere contro i tumori, grazie anche al suo aiuto. E questo è impagabile». La cerimonia domani alle 11 in municipio.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative