La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula. Il Comune apre le casette dell’acqua «Qualità garantita»

di Bernardo Asproni
Lula. Il Comune apre le casette dell’acqua «Qualità garantita»

LULA. In un periodo di crisi idrica e, soprattutto, di carenza di acqua potabile per uso alimentare, occorre aguzzare l’ingegno e correre ai ripari. L’amministrazione comunale di Lula si è posta il...

15 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. In un periodo di crisi idrica e, soprattutto, di carenza di acqua potabile per uso alimentare, occorre aguzzare l’ingegno e correre ai ripari. L’amministrazione comunale di Lula si è posta il problema, oltreché per la potabilità anche nell’ottica del possibile abbattimento dell'impatto ambientale derivato dall'utilizzo della plastica. Questo allorché l’acqua dei rubinetti, installati per il prelievo dell’acqua dalle sorgenti di Mannone, ormai da tempo non offrivano, evidentemente, le dovute garanzie.

E così è maturata l’idea di creare “La casa dell’acqua”, per non perdere l’importante risorsa di convertire il libero prelievo sotto forma di distribuzione automatica dell’acqua “solo per uso alimentare”.

Il sindaco di Lula, Mario Calia, in una nota informativa, esplicita il sistema che funziona tramite «un distributore automatico di acqua per uso alimentare che con un sistema di filtrazione, a quattro differenti stadi, permette di fornire acqua potabile a costi esigui, sia naturale che frizzante e refrigerata». È una erogazione, evidentemente, a pagamento, ma, spiegano dal Comune, «il prezzo è esiguo». Prendere l’acqua dalle casette, infatti, costa 10 centesimi per ogni litro e mezzo di acqua.

L’acqua viene erogata con un servizio automatico continuativo che funziona 24 ore su 24 e non si interrompe mai, dunque. Si puntualizza «compresi i giorni festivi mediante tessera magnetica in vendita presso il comune di Lula al costo di 25 euro annui per un massimo di 240 litri annui. Oltre l'impartizione delle altre direttive, indicazioni e le regole compotamentali «il Comune si impegna a garantire periodicamente il controllo della qualità dell’acqua mediante analisi di laboratorio».

Inoltre si fa presente che le apparecchiature della casetta dell’acqua garantiscono, giornalmente, l'igienizzazione degli erogatori. E gli utenti pare abbiano gradito l'iniziativa del comune, almeno visto l’utilizzo degli utenti ai primi approcci.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative