La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei il sindaco Canzano «Non sarò tra i candidati»

di Nino Muggianu
Orosei il sindaco Canzano «Non sarò tra i candidati»

L’attuale primo cittadino non si ripresenterà alle prossime amministrative «Farò il nonno. E ai nuovi dico: anziché elencare i problemi, trovino soluzioni»

17 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. «Non mi ricandido alle prossime comunali – dice il sindaco di Orosei, Nino Canzano – la mia non è una rinuncia, è solo che ho mantenuto la parola. Avevo preso l’impegno per 5 anni. Lo avevo annunciato il primo giorno dell’insediamento che non mi sarei ricandidato e sono stato un uomo di parola. Avevo preso quell’impegno solo per cercare di ricucire i vari strappi che c’erano nella nostra coalizione. Sapevo a cosa andavo incontro e mi ci sono buttato a capofitto per lavorare. Torno a casa e lascio spazio agli altri. D’ora in poi faccio il pensionato e il nonno a tempo pieno».

Non si ricandida, dunque, il primo cittadino di Orosei, e ci tiene a ringraziare «tutti i collaboratori e i dipendenti del comune. Credo – aggiunge – che alla fine gli oroseini abbiano apprezzato il mio impegno, forse non i risultati ma l’impegno sicuramente, non si torna dopo 15 anni (1997-2001) forse qualcosa di buono avrò fatto, oppure chi è subentrato non è stato apprezzato». Il suo gruppo, spiega ancora Canzano, alle prossime elezioni si ripresenterà con circa un terzo degli attuali componenti, ci sarà un profondo rinnovamento ma anche qualche ritorno. «Credo che il candidato a sindaco sia una persona che ha già avuto esperienze amministrative – spiega Canzano – Spero che possa proseguire l’enorme lavoro che ha fatto questa amministrazione che forse non è risaltato tantissimo ma che si vedrà negli anni , Credo che ci saranno quattro liste. Una formata di “vecchi giovani” una della nostra amministrazione, una che fa riferimento all’onorevole Franco Mula, e la lista di Erica Farris che fa riferimento alla sinistra storica. Insomma, un buon segno di democrazia. Mi permetto di dare un consiglio: anzichè elencare tutti i problemi, provino a trovare soluzioni». E a chi gli chiede un bilancio delle cose fatte e delle cose che non è riuscito a fare, il primo cittadino Canzano fa riferimento alle «bocche a mare di Su Portu, nella Marina di Orosei, lo abbiamo trasformato in un piccolo attracco, stiamo aspettando il collaudo. Posso dire che è il nostro fiore all’occhiello. Abbiamo fatto la bitumazione dell’80 per cento dell strade di Orosei e Cala Liberotto ferme da 40anni per circa 900 mila euro. Abbiamo attrezzato i sette parchi di Orosei. Abbiamo attivato il Distretto Rurale, economicamente una cosa rilevanti , ieri è arrivato l’utlimo ok dalla Regione. Riattivato la pratica dell’Area Marina Protetta con Dorgali. Attenzione al decoro urbano e fatto ripartire l’edilizia. Realizzato il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Installato la videosorveglianza. E per due anni Orosei è stato primo comune riciclone».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative