La Nuova Sardegna

Nuoro

Tre giorni di saperi e sapori a Galtellì

di Sergio Secci
Tre giorni di saperi e sapori a Galtellì

Dal 10 settembre il paese apre le sue porte all’evento “Sardinia experiences”

08 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Tre giorni di eventi nel borgo di Galte per scoprire antichi saperi e sapori, immergersi nella vita di uno dei paesini più autentici dell’isola, confrontarsi con la gente del posto, partecipare attivamente alle attività quotidiane, da quelle agricole a quelle enogastronomiche. Anche Galtellì punta al turismo esperienziale per promuovere il proprio territorio con l’evento “Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori” che dal 10 al 12 settembre propone un ricco calendario di iniziative che coinvolgono in maniera attiva il visitatore, offrendo un modello di vacanza dal forte impatto personale.

La location dell’evento è sicuramente una fra le più ambite, con ambienti e paesaggi mozzafiato che circondano il paese, mete favorite per gli appassionati di escursionismo, trekking, arrampicata sportiva, canoa e mountain bike. E poi il paese, col suo straordinario borgo storico, nel quale la scrittrice nuorese Grazia Deledda, di cui ricorre il 150° anniversario della sua morte, ambientò il suo romanzo “Canne al Vento”.

L’obiettivo della manifestazione organizzato da Glearte con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo, dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, è quello di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di una storia impreziosita dall’anima letteraria che aleggia nel suggestivo scenario del borgo, nei suoi dintorni ricchi di bellezze naturali, all’interno di un clima festoso, singolarmente ospitale e accogliente. Nella mattinata del 10 settembre è prevista l’escursione al suggestivo sito naturalistico di Preta Istampata mentre nel pomeriggio si svolgerà un tour guidato al parco Deleddiano e la rievocazione di alcuni passi del romanzo Canne al Vento con il coinvolgimento di una compagnia teatrale locale.

Nella giornata dell’11 si entrerà nel vivo delle attività esperienziali presso aziende agricole con laboratori tessili ed enogastronomici. L’evento si concluderà il 12 settembre con una giornata dedicata allo sport e al benessere fisico. In programma un tour guidato per il centro del paese a bordo di bici elettriche e una escursione in canoa sul fiume Cedrino. Tutte le informazioni sull’evento, sulle singole iniziative, sui luoghi da visitare e dove soggiornare.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative