La Nuova Sardegna

Nuoro

La faida di Noragugume finisce sul Times

La foto di apertura del servizio su Noragugume del Times
La foto di apertura del servizio su Noragugume del Times

Un lungo articolo sul quotidiano inglese in cui vengono citati anche gli studi di Antonio Pigliaru

12 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





"Benvenuti a Noragugume, il villaggio sardo devastato da una decennale faida sanguinaria2: Tom Kington ha dedicato al centro del Marghine un lungo articolo sul quotidiano inglese The Times. L’omicidio di Luigi Cherchi, avvenuto il 3 settembre, ha risvegliato meccanismi che si credevano ormai inceppati e dimenticati. Meccanismi osservati, studiati e dibattuti a lungo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.40691874:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40691874:1654541801/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Pietra miliare di questo studio è di certo il lavoro di Antonio Pigliaru sul Codice Barbaricino e non a caso anche il Times lo ricorda: «Il filosofo sardo Antonio Pigliaru - si legge nell’articolo del quotidiano inglese - fu il primo a definire, negli anni ‘50, il codice non scritto stilando i 23 principi che hanno guidato le famiglie locali per secoli nella punizione di tutti i reati, dal furto di pecore all’omicidio».

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative