La Nuova Sardegna

Nuoro

osidda 

Il Comune cerca un’associazione per promuovere il territorio

OSIDDA. Il Comune di Osidda intende portare avanti una iniziativa, a largo raggio, di promozione turistico-culturale. La proposta è dell’assessorato ai Beni Culturali Ambientali e Paesaggistici «che...

14 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSIDDA. Il Comune di Osidda intende portare avanti una iniziativa, a largo raggio, di promozione turistico-culturale. La proposta è dell’assessorato ai Beni Culturali Ambientali e Paesaggistici «che intende favorire – come recita l'avviso rivolto alla comunità – la nascita di un’associazione culturale che abbia come intento quello di individuare, valorizzare e tutelare il patrimonio storico, archeologico, ambientale e paesaggitico, nonché le tradizioni, gli usi e i costumi di Osidda e dei territori circostanti». Nell’avviso si specifica ulteriormente «l’associazione dovrà soprattutto favorire la socialità e la partecipazione attraverso attività socio-culturali, ricreative, mettendo in campo servizi è attività socialmente utili, contribuendo in questo modo alla crescita e civile dei cittadini tutti». Chiunque fosse interessato, potrà direttamente contattare l’amministrazione comunale e inviare la propria segnalazione alla email amministrativo@comune.osidda.nu.it . Sicuramente non è una proposta che cadrà nel vuoto.

La comunità di Osidda è molto attiva e crede nellu sue potenzialità a partire da una serie di testimonianze, basti pensare ai nuraghi e ai menhir, che riportano questo piccolo centro al periodo neolitico. La sua storia, nel suo divenire, attraversa l'epoca romana, testimoniata da monete e oggetti vari nelle rovile di Ogrilla, «accreditata come insediamento del periodo romano dell'odierna Osidda. Non foss’altro dal ritrovamento di oggetti vari a quel periodo storico.

Non mancano altre testimonianze, di valore storico-culturale nei tempi successivi, quali, fra le altre vicende storiche, l'appartenza al giudicato di Torres. Ci sono anche altri aspetti di carattere ambientale, culturale e sportivo. (b.a.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative