La Nuova Sardegna

Nuoro

La grande vela promuove Puntaldia

La grande vela promuove Puntaldia

Turismo a San Teodoro, le regate dei Melges e Persico allungano la stagione

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. La grande vela allunga la stagione turistica nelle coste galluresi. A San Teodoro, le acque dell'Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo ospitano le finali di due tra i più importanti circuiti internazionali one design. In particolare, fino a sabato si svolge l’ultima tappa del campionato europeo dei Melges world league per la classe Melges 20. A seguire, il Gran prix della Persico 69F che si disputerà dal 28 settembre al 9 ottobre. Stazione di riferimento per le regate è ancora una volta la Marina di Puntaldia, perla turistica di San Teodoro.

La prima protagonista è la flotta della Melges world league che già nel 2019 ha individuato e riconosciuto il grande potenziale di Puntaldia. Terminate le regate Melges 20 sarà la volta delle “barche volanti” Persico 69F per la disputa del doppio appuntamento finale del circuito internazionale one design. Queste imbarcazioni, con la tecnologia foil ammirata nell’ultima America’s cup, approdano per la prima volta a Puntaldia le cui caratteristiche sposano perfettamente le esigenze di performance e spettacolo che questi scafi sanno generare.

«Questi eventi – dice MarieHélène Polo, amministratore delegato della Marina di Puntaldia, organizzatrice delle regate – hanno un’enorme ricaduta in termini di visibilità e indotto economico, sia per la tipologia del target che per le risorse che muovono. È stato reso possibile grazie alla collaborazione di diversi sponsor e operatori locali, a dimostrazione della sinergia esistente tra regate e territorio». Fondamentale il ruolo svolto dal Comune di San Teodoro (alla presentazione delle regate era presente la sindaca Rita Deretta) che ha reso possibile la manifestazione. Soddisfazione anche dall’Amp di Tavolara: «Sosteniamo queste manifestazioni sportive che sposano la sostenibilità ambientale e promuovono un modello di sviluppo economico che rispetta e tutela il territorio».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative