La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova toponomastica, caccia alle neo-residenze

di Sergio Secci
Nuova toponomastica, caccia alle neo-residenze

Siniscola. Il Comune invita i cittadini a presentarsi all’ufficio anagrafe Bisogna adeguare gli elenchi per evitare anche i disservizi legati alla posta

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Un invito a presentarsi all’ufficio anagrafe per allineare l’indirizzo di residenza in seguito alle variazioni della toponomastica. L’iniziativa è degli uffici comunali dopo i disservizi segnalati da numerosi cittadini che hanno avuto difficoltà a ricevere regolarmente la posta. Ad essere interessati da questi problemi, sono soprattutto i residenti nelle vie interessate dalla revisione toponomastica e dall’assegnazione della nuova numerazione. In questi casi, ci si può recare all’ufficio anagrafe per procedere alla pratica di variazione e alle conseguenti comunicazioni agli enti interessati ma anche alle necessarie modifiche sui documenti. Il Comune di recente, adeguandosi all'ordinamento delle anagrafi della popolazione, ha provveduto alla revisione e all'aggiornamento della toponomastica nonché della numerazione civica esterna, su tutto il territorio comunale con la sistemazione delle situazioni critiche dello stradario urbano. «Il cambio dell’indirizzo derivante dalla variazione della toponomastica comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti o operatori economici» spiegano all’ufficio anagrafe. «Ne sono dimostrazione i numerosi reclami per la mancata consegna della corrispondenza causate dalla differenza tra il vecchio indirizzo dichiarato e quello attuale». Per ridurre il disagio verranno attivate le procedure d’ufficio che consentiranno di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali e la variazione del numero civico non comporterà oneri burocratici per il cittadino in quanto sarà compito dell'ufficio anagrafe comunicare il nuovo stradario a tutti gli enti pubblici interessati. Per quanto riguarda l’anagrafe e servizi correlati il Comune registra direttamente la variazione dell’indirizzo nell’archivio e rilascia a ciascun residente ultrasedicenne una dichiarazione che va conservata insieme alla patente di guida e alla carta di circolazione. Il nuovo indirizzo deve essere dichiarato al rinnovo o di rifacimento della patente o della carta di circolazione.

Il Comune trasmette la tabella tra vecchia e nuova numerazione civica ai gestori dei servizi Abbanoa, Consorzio di Bonifica, Enel, Tributi o altre società che provvedono a variare l’indirizzario delle utenze anche agli effetti dell’emissione delle bollette. Gli uffici comunali sono disponibili negli orari di apertura per chiarimenti ed informazioni chiamando ai numeri di telefono 0784/870811-806-830 o inviando una mail a affarigenerali@comune.siniscola.nu.it - affarigenerali@pec.comune.siniscola.nu.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative