La Nuova Sardegna

Nuoro

La Valle del Cedrino mette in mostra i suoi vini

di Sergio Secci
La Valle del Cedrino mette in mostra i suoi vini

Galtellì. Domani il concorso enologico che vede protagoniste le produzioni locali Sono già cinque le aziende che imbottigliano, ma le potenzialità sono molto alte

24 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Torna il concorso per produttori vinicoli locali grazie all'associazione Enogalte presieduta da Giovanni Pisanu che domani, dalle 18.30 nell'anfiteatro comunale, organizza l'evento “Degustando la Valle del Cedrino”. La manifestazione, si svolge in collaborazione con il comune di Galtellì e dell'Unione dei comuni della bassa Baronia. «L'obiettivo, dopo due anni nei quali a causa del Covid non si è potuto svolgere il concorso enologico destinato ai produttori di vino locali – spiega il sindaco Giovanni Santo Porcu – è di rivitalizzare l'interesse del mondo vitivinicolo e in generale del settore turistico ed enogastronomico, a promuovere i vini del territorio e in particolare a far conoscere e apprezzare quelli delle aziende che sono riuscite a imbottigliare il vino dotandosi di un'apposita etichetta a norma di legge, trasformando – conclude – un'attività inizialmente hobbistica e per consumi familiari, in una economica e commerciale in grado di garantire occupazione stabile».

A tutt'oggi le aziende imbottigliatrici di vino nella Valle del Cedrino sono cinque, ma il potenziale e la vocazione del territorio sono in grado di favorire la nascita di ulteriori ditte che, per estensione di superficie vitata e per la qualità del prodotto, possono concorrere a immettere le loro produzioni sul mercato. A partecipare all’iniziativa, ci saranno la cantina Mastio Hoffman e Antonio Porcu di Galtelli, Mossa di Irgoli, cantina Donna Lina di Orosei e cantina Oniai di Onifai che promuoveranno le loro bottiglie negli stand allestiti lungo il percorso che dall'anfiteatro comunale conduce alla vecchia basilica di San Pietro. La degustazione dei vini sarà preceduta dalla presentazione, a cura dei responsabili regionali, delle attività e finalità della scuola Europea sommelier, che potrà supportare la crescita e la formazione delle professionalità del settore e dei giovani aspiranti nuovi viticoltori, ristoratori e potenziali sommelier. Lo scopo è aumentare il bagaglio di conoscenze tecniche e di degustazione del vino, in grado di accrescere la cultura del buon bere e l'abbinamento enogastronomico piu' appropriato con le eccellenze di prodotti gastronomici del territorio. All'ingresso della zona di degustazione sarà consegnato, con il biglietto, il bicchiere di degustazione con apposito sacchetto contenitore e un assaggio di salumi e formaggi locali.

«Abbiamo sempre attivamente collaborato come amministrazione comunale, incentivando i corsi di formazione, grazie al supporto dell’agenzia Laore – dice il sindaco Porcu –. I risultati di questo lavoro ci sono e son sempre in crescita, considerata la bontà a concorso, sia a Galtellì che nel territorio. Oggi accompagniamo anche questa bellissima iniziativa, che mira a costruire una rete territoriale di piccole ma certificate cantine, promuovere ulteriormente le loro bottiglie che piano piano si stanno facendo largo nel variegato e complesso mercato vitivinicolo. Un’opportunità in un territorio che si unisce e si promuove».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative