La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli spettacolari volteggi dell'aquila reale liberata nella campagna di Fonni

Gli spettacolari volteggi dell'aquila reale liberata nella campagna di Fonni

Curato nel centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, il rapace è stato restituito dagli operatori di Forestas al suo ambiente davanti a scolaresche e alla sindaca Daniela Falconi

29 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un magnifico esemplare di aquila reale, proveniente dal centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, è stato liberato nelle campagne di Fonni, in località Donnortei. Il rapace era stato soccorso qualche settimana fa da una pattuglia della Forestale, dopo la segnalazione di un privato che lo aveva rinvenuto in evidente stato di difficoltà. Portata immediatamente al centro di recupero dell’Agenzia Forestas, l’aquila reale era stata sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari che hanno permesso di individuare e curare prontamente il suo problema. Finalmente ristabilita, l’aquila è stata così liberata a Fonni, nella stessa località nella quale era stata rinvenuta, alla presenza di diverse classi del distretto scolastico.

Alla “cerimonia” della liberazione, caratterizzata da alcuni spettacolari volteggi del rapace, quasi a segnare il riappropriarsi del proprio territorio, oltre alle scolaresche e al personale del Corpo forestale della stazione di Gavoi, e dell’Agenzia Forestas di Nuoro, hanno partecipato il cittadino fonnese che per primo aveva soccorso il rapace e la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, accompagnata dal suo vice.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative