La Nuova Sardegna

Nuoro

Corsa a ostacoli all’Arbatax park resort

di Lamberto Cugudda
Corsa a ostacoli all’Arbatax park resort

Domenica 3 nella struttura la prima edizione della competizione nazionale

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. In occasione della Coppa Italia Ocr (Obstacle course race) 2021, l’Arbatax Park Resort in collaborazione con l’Asd Run For Joy Sardegna domenica 3 ottobre organizza la prima edizione della Arbatax park Wild nature race. La Ocr è una tipologia di gara non tradizionale, che prevede una corsa a ostacoli, naturali e artificiali. L’Obstacle course race è una disciplina sportiva emergente «che richiede una preparazione molto completa: al running, su percorsi misti e di varie lunghezze (dai 3 ai 15 chilometri), si unisce il superamento di ostacoli naturali e artificiali, come prove di agilità, equilibrio, forza, resistenza, brachiazione». Oltre a muri di differenti altezze e inclinazioni da scavalcare «gli atleti si trovano a trasportare o trascinare pesi, arrampicarsi su muri inclinati», o superare ostacoli in sospensione appendendosi.

«Uno sport nuovo e completo – spiegano gli organizzatori – in cui si sfida in maniera estrema la propria resistenza e dove la competizione non è rivolta verso gli altri, ma verso se stessi. La gara è affiliata Msp Italia ed èinserita dal Coni negli eventi a carattere nazionale. La Coppa Italia è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Ocr e sarà un evento unico a livello nazionale». La Nature race partirà alle 9 e si svolgerà interamente all’interno dell’Apr, tra la vastissima fauna ospitata all’interno del Parco naturalistico Bellavista: mufloni, cinghiali, cavallini della giara, daini, asini e altro ancora. Il percorso è di circa 8 chilometri da effettuarsi su unico giro nel territorio del Resort e del borgo di Arbatax. Per quanto attiene il terreno sui cui verrà disputata, l’asfalto sarà il 70 per cento, mentre il restante 30 per cento sarà in ciottolato . Il regolamento prevede che tutto il percorso sarà disseminato da 25 ostacoli, naturali e artificiali. Saranno due le competizioni previste: Hard nature race ed Easy nature race. Quest’ultima è dedicata a chi vuole correre la gara senza particolari obblighi o attenzioni e per divertirsi il più possibile con gli amici, oppure affrontare per la prima volta una corsa a ostacoli. Quest’anno il percorso sarà unico tra Hard ed Easy. Nella Easy non ci sarà alcun obbligo di affrontare gli ostacoli, non verrà inflitta alcuna penalità e non sarà stilata alcuna classifica tra i partecipanti. La categoria Hard sarà la formula competitiva: l’unica che dà la possibilità di qualificarsi ai Campionati europei “Italia 2022” , è valida per il campionato regionale Fiocr 2021 e per la qualifica alla finale di Coppa Italia 2021.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative