La Nuova Sardegna

Nuoro

Nannino Marteddu saluta dopo 15 anni da sindaco

di Federico Sedda
Nannino Marteddu saluta dopo 15 anni da sindaco

Orotelli. Il primo cittadino ha amministrato il paese per tre mandati consecutivi «Umiltà e servizio per gli altri. Auguro buon lavoro a chi verrà dopo di me»

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Il sindaco uscente di Orotelli, Nannino Marteddu, si è congedato dai suoi concittadini, che ha amministrato, insieme alla sua maggioranza civica, per 15 anni consecutivi. Lo ha fatto con una nota appassionata che ha postato sul suo profilo facebook, affidandola anche alla Nuova Sardegna. «Termino il mio lungo mandato amministrativo – scrive il primo cittadino uscente – con la coscienza a posto, certo di avere dato al mio amato paese tutto quanto era nelle mie possibilità. Lascio la fascia tricolore, che ho indossato con spirito di servizio per tre mandati di fila, soprattutto con la consapevolezza di avere ricevuto molto di più di quanto io abbia dato».

«Devo dire grazie a tutti gli orotellesi – continua Nannino Marteddu – che in tutti questi lunghi anni mi hanno sostenuto dandomi fiducia. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno collaborato con me nei tre mandati amministrativi, in primo luoghi tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, che si sono susseguiti negli anni della mia amministrazione, gli assessori, i dipendenti comunali, dagli operai, ai responsabili di servizio e alla segretaria comunale. Grazie a tutti indistintamente dal profondo del cuore – continua il sindaco uscente di Orotelli – per la collaborazione fattiva a servizio di tutti i cittadini e, particolare, soprattutto nel periodo della pandemia, a servizio delle fasce più deboli della nostra comunità. Il moto del mio lungo mandato – sottolinea Nannino Marteddu – è stato sempre umiltà e servizio». La nota si conclude con gli auguri alla nuova amministrazione comunale che scaturirà dal voto del 10 e 11 ottobre prossimi.

«Al nuovo sindaco, alla nuova amministrazione e a tutto il consiglio comunale che il responso democratico delle urne ci darà auguro dal profondo del cuore buon lavoro». Con l’uscita di scena di Nannino Marteddu, in campo nella politica attiva di Orotelli da trent’anni consecutivi, dieci dei quali da vice sindaco, cinque da consigliere di minoranza e 15 da sindaco, si chiude un’era. Anche se avesse voluto, comunque, non avrebbe potuto ricandidarsi.

La legge, infatti, nei comuni con popolazione fino a tre mila abitanti (a Orotelli i residenti sono 1.930), vieta la ricandidatura dei sindaci che abbiano portato a termine tre mandati consecutivi. Nannino Marteddu, 65 anni, venne eletto per la terza volta consecutiva il 5 giugno del 2016. Nella precedente consiliatura, quella 2011-2016, guidò il Comune senza la minoranza perché la sua fu l’unica lista in campo. È stato eletto per la prima volta sindaco nel 2006. Da allora, Nannino Marteddu, volto umile e semplice della politica nostra, è stato sempre rieletto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative