La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax. Inaugurata una lapide per ricordare i caduti in mare

di Lamberto Cugudda
Arbatax. Inaugurata una lapide per ricordare i caduti in mare

ARBATAX. Lo scorso mese, ad Arbatax, in piazza Colombo, si è tenuta una cerimonia, organizzata dell’Anmi (Associazione nazionale marinai d'Italia) sezione Tortolì-Arbatax, con l’inaugurazione di una...

05 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Lo scorso mese, ad Arbatax, in piazza Colombo, si è tenuta una cerimonia, organizzata dell’Anmi (Associazione nazionale marinai d'Italia) sezione Tortolì-Arbatax, con l’inaugurazione di una lapide commemorativa ai Caduti del mare. Vi hanno preso parte autorità militari, civili, religiose, associazioni di reduci e combattenti e di volontariato. La cerimonia ha avuto inizio con il taglio del nastro da parte della madrina, Massimina Vargiu, c’è stata poi la benedizione della lapide del parroco e il posizionamento della corona.

Molto toccanti alcuni momenti della commemorazione: il minuto di raccoglimento, l’inno nazionale e la lettura di tutti i nomi dei Caduti in mare ogliastrini e la preghiera del marinaio. Non ha voluto mancare alla cerimonia, accompagnata dai familiari, Assunta Pili, 96 anni, sorella del caduto tortoliese Giuseppe Pili, croce di guerra al valore militare al quale la sezione dell'Anmi locale è intitolata. Il presidente della stessa, Giuseppe Caria, ha ringraziato tutti i presenti spiegando «che in occasione del centenario del Milite ignoto è stata voluta questa lapide in ricordo dei caduti del mare: si tratta della seconda presente nella provincia di Nuoro e la prima in Ogliastra».

A seguire l'intervento del consigliere nazionale Anmi delegazione Sardegna, Sergio Ghisu sul valore di questa giornata e l'importanza di celebrarla. In chiusura il sindaco Massimo Cannas ha ringraziato i presenti, in particolare la sezione Anmi di Tortolì-Arbatax «per la sensibilità e per l'importante iniziativa».

Ha ricordato come il sacrificio dei caduti: «ci consente di vivere oggi in un paese democratico, con una Costituzione attuale e moderna, che garantisce i fondamentali diritti».. Infine, ha rivolto un pensiero alle forza armate attualmente impegnate in scenari internazionali per portare la pace.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative