La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuovo look al cimitero di Dorgali

di Nino Muggianu
Nuovo look al cimitero di Dorgali

La ditta Ecologia Trasporti ha abbellito l’ingresso con vasi di gerani

27 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il cimitero che si trasforma in un bellissimo giardino fiorito, specie in prossimità delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti è sempre stata una consuetudine ma i dorgalesi che in questi giorni si stanno recando al camposanto hanno trovato una bella sorpresa. Tutto il viale dell’ingresso e tante aree della struttura cimiteriale sono state abbellite con crisantemi. Una sorpresa che non porta la firma, né dell’amministrazione Fancello che ha appena terminato il suo mandato, né di quella guidata dalla neoeletta sindaca Angela Testone che si insedierà ufficialmente fra due giorni. Autore della bellissima e inaspettata improvvisata è stata la ditta Ecologia Trasporti San Giacomo che ha sede a Castel di Sangro, che da 3 anni ha preso la gestione del cimitero cittadino, avendo vinto l’appalto bandito dal Comune di Dorgali. I titolari dell’impresa campana, a sorpresa hanno regalato 150 piante di coloratissimi fiori che hanno ingentilito, in particolar modo, l’ingresso. Quasi un benvenuto a chi va a visitare i propri cari. A predisporre le piante nei luoghi più appropriati ci hanno pensato gli attivissimi custodi Francesco Sale e Fabio Pettorru. Da quando ci sono loro nel cimitero sono cambiate diverse cose: in particolare salta agli occhi la pulizia, l’ordine e la gentilezza con cui si rivolgono ai visitatori. Un bel cambio di marcia, da quando è entrata la ditta Ecologia Trasporti che peraltro ha dato lavoro ai due dorgalesi.

Quello che non cambia, di contro, è la pessima abitudine di qualcuno che, per usare un eufemismo, non ha perso il vizio di spostare i fiori da una tomba all’altra. Veri e propri ladri di fiori che pur di non spendere qualche euro, preferiscono trafugare piante dalle altre tombe. C’è da dire, però, che rispetto agli anni scorsi c’è stato un netto calo del fenomeno, anche se non si è riusciti ad eliminarlo del tutto.

Ora la speranza è che non vengano spostati anche i 150 vasi regalati alla comunità dorgalese dalla ditta appaltatrice del cimitero. Fiori a parte, attualmente in cimitero non si registrano particolari problemi, come nel recente passato. Anche nella disponibilità di spazi: a terra, dislocate in diversi angoli ci sono disponibili 65 posti; altri 35 nei loculi. Non sono tantissimi se si pensa che annualmente i morti a Dorgali sono, approssimativamente, una novantina.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative