La Nuova Sardegna

Nuoro

Tertenia già al lavoro la giunta Murgia

Tertenia già al lavoro la giunta Murgia

Il sindaco riconfermato ha scelto la squadra: vice sindaca è Barbara Demurtas

28 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Ieri sera, nel corso della prima seduta del nuovo consiglio comunale, il riconfermato primo cittadino Giulio Murgia ha comunicato i nomi dei quattro componenti della sua nuova giunta. Vice sindaca è Barbara Demurtas, che è anche assessora con delega alle Finanze, bilancio, programmazione, tributi, servizi sociali, attività culturali e ricreative. Mariano Mereu ha la delega assessoriale per i Lavori pubblici, verde pubblico, decoro urbano, attività produttive; Ilaria Melis ha Politiche giovanili e comunicazione; Angelo Murgia, 23 anni, consigliere di maggioranza comunale nel lustro 2016-2021, ha la delega assessoriale alla Valorizzazione dell’identità e della lingua sarda, all’archeologia, museo e sentieristica.

Della nuova assembla civica del paese costiero nei banchi della maggioranza, oltre ai quattro assessori, siedono altri quattro consiglieri. Si tratta di Riccardo Depau, Alberto Quai, Cesare Ferrai, Nicola Lai. Per le minoranze troviamo invece gli esponenti della lista “Progetto Tertenia. Crescere insieme”, Franco Lai ( che era candidato sindaco) e Raffaele Loddo, mentre per la lista “Per volare alto”, Guido Pisu (candidato sindaco) e Maria Tina Crispu.

Giulio Murgia ieri mattina ha spiegato che porterà avanti il lavoro già intrapreso e che darà corpo a nuovi interventi. I tre punti qualificanti del suo programma di governo, in campagna elettorale per le amministrative di domenica 10 e lunedì 11, sono stati: «Attuazione del Piano urbanistico comunale (Puc), riqualificazione del territorio e infrastrutturazione della marina».

Più volte Giulio Murgia ha evidenziato che Tertenia è tra i pochi comuni sardi che hanno adeguato il proprio Puc al Ppr (Piano paesaggistico regionale) e al Pai (Piano di assetto idrogeologico). Ritiene che la comunità «debba remare in un’unica direzione per rendere “attraente” il territorio, lavorando su tre grandi temi: riqualificazione, infrastrutture e cultura».

Con la sua maggioranza, fra gli altri punti, come sostenuto in campagna elettorale, il sindaco Giulio Murgia punta al completamento del progetto del porto turistico e sulla riqualificazione (600mila euro) della viabilità di Foxi Manna. Si punta infine a proseguire con l’impegno sulla tutela e la valorizzazione ambientale di vari siti, come la Torre di San Giovanni. (l.cu.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative