La Nuova Sardegna

Nuoro

Villagrande riqualifica l’illuminazione

Villagrande riqualifica l’illuminazione

L’impianto pubblico sarà sostituito con lampade a led più efficienti e economiche

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Si parte con la riqualificazione dell’impianto della pubblica illuminazione nel paese montano dell’area del nord Ogliastra. L’amministrazione locale, guidata dal sindaco Alessio Seoni, ha infatti previsto l’ammodernamento e anche la riqualificazione dell’intero impianto dell’illuminazione pubblica comunale. Il recente annuncio è stato accolto con grande soddisfazione dalla comunità villagrandese.

«Le opere – ha affermato pochi giorni fa il primo cittadino – prevedono la completa sostituzione della attuale tecnologia basata sulle lampade Sap (lampade a vapori di sodio) con più moderne tecnologie del tipo “a Led”, che permetterebbe l’ottenimento di effettivi miglioramenti delle prestazioni illuminotecniche, unitamente alla possibilità di conseguire ulteriori risparmi energetici stimati in una riduzione dagli attuali 370mila kWh a circa 173mila kWh. E dunque un notevole risparmio sulle bollette. La tecnologia “a Led” consente inoltre una più pronta capacità di reazione in caso di eventuali guasti».

Il capo dell’esecutivo comunale villagrandese sottolinea che negli ultimi anni, infatti «la difficoltà di reperire i pezzi sostitutivi delle lampade ammalorate (non semplici lampadine) ha di fatto comportato notevoli ritardi nelle riaccensioni di molti punti luce, con grave disservizio a danno dei cittadini». Affinché la programmazione risulti davvero efficiente, è necessario un secondo intervento sulle linee elettriche sottostanti.

«Da anni – prosegue il sindaco Alessio Seoni – in particolare lungo le vie Roma e Manzoni, si registrano dei malfunzionamenti nei cavidotti (sostanzialmente rimane in funzione una sola fase sulle tre di partenza) che determinano l’insufficienza della tensione necessaria a fare funzionare correttamente tutti i punti luce. Per ovviare a questo problema la nostra amministrazione comunale sta effettivamente dando corso a un progetto di sostituzione dei cavidotti per un importo pari a 100mila euro, grazie a dei fondi ministeriali per l’efficientamento energetico».

Il primo cittadino conclude spiegando che ulteriori sostituzione dei cavidotti in altre vie «sono in corso di progettazione per l’annualità 2022 a valere sugli stessi fondi ministeriali: in particolare si prevede il rifacimento dell’impianto di illuminazione nelle vie Fiume, Deledda e Deffenu». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative