La Nuova Sardegna

Nuoro

E-Distribuzione si addestra in Barbagia

E-Distribuzione si addestra in Barbagia

Olzai. Un corso per guida fuoristrada con gli autisti dei mezzi di soccorso elettrico

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Anche in Sardegna sono iniziati i corsi di E-Distribuzione (Ex Enel distribuzione) per la formazione del personale operativo alla “Guida sicura in fuoristrada di mezzi leggeri e pesanti” per formare tecnici specializzati in grado d’intervenire su qualsiasi emergenza nazionale che coinvolga la rete elettrica, anche in condizioni di difficoltà dovute al maltempo o altre criticità per cui sia necessario muoversi con i mezzi operativi 4x4. L’emergenza climatica rende infatti sempre più frequente la necessità di dover operare in condizioni estreme e perciò E-Distribuzione procede con attività di formazione finalizzate a poter operare anche in queste condizioni in maniera efficace, riducendo i tempi d’intervento ma sempre con la massima attenzione alla sicurezza.

Questa tipologia di corsi, partiti in Piemonte presso il Centro di Addestramento Operativo di Sestriere sono stati recentemente esportati anche con la formula “Sestriere Outdoor” in Sardegna, con un profilo specialistico molto alto. Sfruttando l’orografia del territorio, è possibile simulare tutte le condizioni, anche estreme, che si presentano durante gli interventi di esercizio della rete elettrica di distribuzione. I corsi specialistici in ambiente montano, sia estivo che invernale, sono quindi un’eccellenza, in quanto sviluppano un’altissima attenzione sul concetto di “limite” e di “sensibilità”, garantendo – in caso di necessità – interventi in tempi brevi, sicuri ed efficienti, anche seguendo la regola delle 3 C (comunicazione, collaborazione, concentrazione), che trova ampia applicazione nella quotidianità professionale, creando cultura della sicurezza.

«Questi corsi permettono aitecnici di operare anche in condizioni particolarmente avverse – commenta Enrico Bottone, responsabile dell’Area Nord Ovest di E-Distribuzione – è nel nostro interesse continuare ad investire nella formazione e sensibilizzazione al rischio in questi ambienti, per essere sempre più vicini al territorio della Sardegna e operare in modo veloce e sicuro in ogni situazione”. I corsi si stano svolgendo a Olzai (località Su Pinnetu) col docente Marco Valieri del Centro di Addestramento Operativo Sestriere.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative