La Nuova Sardegna

Nuoro

Futuro green, la sfida del Comune di Tortolì

Futuro green, la sfida del Comune di Tortolì

In arrivo finanziamenti regionali per la riqualificazione del centro urbano e delle zone umide

03 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Arrivano nuovi finanziamenti, per un totale di 290mila euro,per il Comune e la frazione di Arbatax. Il sindaco Massimo Cannas ieri pomeriggio ha annunciato che l’ente locale è beneficiario di due importanti finanziamenti da parte dell’assessorato regionale all’Ambiente. Si tratta di 100mila euro per opere di riqualificazione del verde urbano nel centro storico e altri 150mila euro per le zone umide che insistono del territorio comunale.

«Fondi che si attendevano da tempo – ha sottolineato il capo dell’esecutivo comunale di Tortolì-Arbatax – e che permetteranno all’ente di portare avanti progetti sui quali si sta investendo, in linea con gli indirizzi “green” di tutela e valorizzazione, anche in chiave turistica, del nostro patrimonio ambientale».

Ha quindi specificato che in merito al primo finanziamento esiste già un progetto esecutivo «che riguarda il piazzale del multipiano in viale monsignor Virgilio per la riqualificazione di un luogo centrale e molto frequentato, anche dai bambini». Questi 100mila euro serviranno per una prima azione di ammodernamento dello spazio. «Il secondo finanziamento, pari a 150mila euro – ha fatto rilevare il primo cittadino – riguarda le zone umide. Anche in questo caso si tratta di progetti inseriti in un’ottica di valorizzazione e tutela di queste aree». Vi è un terzo finanziamento da parte dell’assessorato regionale all’Industria, di circa 40mila euro, destinato alla mobilità sostenibile, per l’acquisto di un’auto elettrica che si aggiungerà al parco auto dell’ente locale.

«Ringraziamo la giunta e gli assessorati di competenza – ha concluso Cannas – per queste prime risorse che permetteranno a questa amministrazione comunale di portate avanti progetti utili al miglioramento in ottica “green” della cittadina». (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative